marzo 01, 2009

Notizie

Alberto Casiraghi mi invia una mail con una richiesta di diffusione. Eccola qua:

Anche se è passato un po' di tempo dalla sua pubblicazione, ma in realtà per problemi legati alla distribuzione per un po' è stato introvabile, vorrei segnalare ai lettori del tuo blog che è finalmente disponibile in libreria il mio libro Gipi. Lo straordinario e il quotidiano di un narratore per immagini (Coniglio Editore) all'interno del quale si può trovare la lunga chiacchierata che facemmo il giugno scorso a Parigi, corredata da un bel po' di tuoi disegni e illustrazioni inedite.

Il libro è facilmente rintracciabile nelle librerie Feltrinelli oppure ordinabile tramite il negozio web della Feltrinelli a questo indirizzo:

http://www.lafeltrinelli.it/products/9788860631589/Gipi/Casiraghi_Alberto.html?prkw=alberto%20casiraghi&srch=0&cat1=&prm=

Oppure direttamente tramite il sito della casa editrice: http://www.coniglioeditore.it/coniglio-editore-libri_dettaglio.asp?ID_prodotto=275&offset=

Per chi fosse curioso e volesse leggere uno stralcio del libro consiglio di andare sul Blog di BilBolBul: http://www.bilbolbul.net/blog/?p=217

E a proposito di BilBolBul, il festival internazionale di fumetto bolognese, segnalo ai lettori che ci sarà in quell'occasione un incontro pubblico dove io tenterò di intervistarti partendo proprio dal mio libro.

L'incontro si terrà alla libreria Feltrinelli Ravegnana, domenica 8 marzo alle 16,30 e avrà come titolo Gipi. Lezioni di Fumetto. Per maggiori informazioni sull'intero festival rimando al sito ufficiale http://www.bilbolbul.net

__________________________________________________________________________________

In effetti io sarò a Bologna, al festival di Bilbolbul, con sessioni di dediche (vedere programma sul sito di Bilbolbul) e con lo spettacolo de "La mia vita disegnata male", con i fidi Paolo "Peewee" Durante e Luca Giovacchini.

Ma questa volta ci sarà una guest star da me amatissima:
Guido Catalano.

Non sappiamo ancora come ci organizzeremo cul palcoscenico, inventeremo qualcosa. Lui leggerà sue poesie (che sono bellissime) e faremo gli scemi.

Non mancate.

Per date e orari precisi vi rimando, di nuovo, al sito di Bilbolbul, perchè ora sono di corsa e non le ricordo.

___________________________________________________________________________

Ma non è finita.
Il 5 marzo sarò a Roma, per un incontro con l'amico e maestro Baru, questa la descrizione ufficiale:

Quando il fumetto descrive la nostra società

giovedì 05 marzo ore 18

Centro culturale Saint-Louis de France
Ambasciata di Francia, presso la santa sede.
Largo Toniolo 20/22
Roma


anima Francesco Boille - giornalista di Internazionale.
I due fumettisti firmeranno copie dei loro libri alle ore 17 prima dell'incontro,
e il venerdì 6 marzo alle ore 17 alla libreria L'Aventure, via del Vantaggio 21

Riguardo alla santa sede, vedrò se mi faranno entrare o se mi polverizzerò all'istante.





53 commenti:

Anonimo ha detto...

il libro l'ho preso alla feltrinelli e pure con lo sconto =)
sarei anche curioso di vedere il corto americano da cui gli americani essendo tali hanno tolto tutte le parti importanti =)

All'ambasciata, la santa sede...brrrr...ma fanno entrare tutti?
se si cerco di venire =)

Anonimo ha detto...

Mai ti avrei immaginato in un'appendice della santa sede. Visione apocalittica!!! Madonina santa che dire...c'è crisi in ogni campo

Anonimo ha detto...

ma quindi sei ancora in giro per l'italia povero?
non hai ancora chiarito se alla fine a roma ci vieni ad abitare o meno!

Durango ha detto...

on the road again,I can't wait to get on the road again...

Anonimo ha detto...

MINCHIA!!!(scusando il francesismo)troppe cose...e tutte belle!!
Spero di trovare subito il libro...

io ha detto...

Magari a Bologna portati pure l'Opinionista che da quelle parti c'è una tolleranza spaventosa !

Stiamo tutti scappando verso Lucca !

Orlando

Anonimo ha detto...

aiuto, qui stanno fondando "Tolleranza Italia", serve l' Opinionista !

GNAMINA ha detto...

ebbravo GIPI.
Facci FUMETTARE a tutti quanti.
Ci vediamo a Bologna.

Anonimo ha detto...

urrá

io ha detto...

ma ch è che è contento che Italia diventa una
casa di Tolleranza ?

Anonimo ha detto...

beh...io ne sono felice !

Anonimo ha detto...

Gipi, dove ho messo il diluente ?

CLAUDIO LO SGHI ha detto...

ah..
per bari se elena te l ha detto la cosa prosegue bene
aspetto pero' ancora una sua risposta
sul giorno ( che naturalmente dovete decidere voi )
e altre questioni
lo scrivo qui scusami perche' per mail la risposta ahime e' lunga ad arrivare..non vi biasimo..ma ci sono delle questioni logistiche che prima si risolvono meglio e'...
ciao un abbraccio!

karuso ha detto...

Approfitto di questo post per chiederti se hai ricevuto la mia jumbo mail con allegato il manuale di animazione di Richard Williams. Spero di si e che ti sia utile
Buon lavoro

Anonimo ha detto...

ciao gipi, ho letto il programma di bilbolbul. solo una curiosità:
come mai non vendi i libri con l'autografo già prestampato, non si fa prima ?

io ha detto...

allora? hai trovato le fogne giuste in quella sede ?
non ti avranno mica intrappolato..

orlando

Anonimo ha detto...

beh, chiamare "maestro" Baru mi sembra una parola grossa... che ne dici di "bidello" (con rispetto parlando per i bidelli ovv.te)?

PierP ha detto...

Ciao Gipi. Oggi ho visto alla tv lo spot per il nuovo programma di Daria bignardi; l'hai disegnato tu? la mano sembra la tua... è per questo che studiavi animazione?

Unknown ha detto...

Sbaglio qualcosa oppure capita a tutti di cliccare su "illustrazioni" e trovarsi in una pagina diversa da quella prevista?
Al mio compleanno sarei venuta volentieri alla santa sede, ma lo straordinario, che comincierò a chiamare nona ora ordinaria retribuita con la maggiorazione del 33%, me l' ha impedito. Spero ci sia un' altra occasione romana. Magari alla finestra di San Pietro.
Salutz

Anonimo ha detto...

ma che per caso si riuscirà mica a vederti pure a milano a fine mese? in quel di quel scorcio sconcio che chiamano cartoomics?

Unknown ha detto...

Eh, che dire, è la terza volta che vedo lo spettacolo, e se pur ieri senza immagini di sfondo, è sempre un gran lusso; mi chiedevo, hai dei bravi musicisti alle spalle che ti accompagnano, perchè non farli suonare di più? in un occasione stramba come quella di ieri, c'era pure la gente in piedi, si potevano fare più stacchetti musicali, una sorta di mezzo concerto, srebbe stato figo lasciarsi a andare a qualche ballo tra una scena e l'altra di lmvdm.
Vabeh, era solo una considerazione gratuita, sempre grazie e complimenti Gipi, è un onore seguire il tuo lavoro.

Nicolò

(se ti piace lo Zappa duro e puro, ti informo che dalla zappa family trust è uscito un breve, ma bel prodotto, fatto di recuperi di registrazioni inedite, è "One Shot Deal", dagli un "orecchio")

Anonimo ha detto...

Tralascio tutte le cose belle che già tanti ti scrivono (I'm one of your fans)...

Sei invitato a partecipare al giochino che trovi sul mio blog.

E’ un’occasione e scusa per “dilagare” un po’. Poiché l’invito mi giunge da Cosimo Piovasco, per rigirartelo copio da lui le istruzioni:



“... di per sé sa di poco, ma potrebbe essere divertente confrontare le diverse interpretazioni che ciascuno può attribuire al gioco...
Va da sé che, coinvolgendo l'iniziale del nome proprio, chi aderisce all'invito può utilizzare, a scelta, l'iniziale del suo nick o del suo nome vero... o entrambe, come faccio io di seguito...
Si vada dunque a cominciare...

È più difficile di quanto sembri! Copia in un nuovo post, cancella le mie risposte, inserisci le tue e tagga 20 persone.
Usa la prima lettera del tuo nome per rispondere alle domande. Devono essere reali, non inventate! Se la persona prima di te ha la stessa iniziale, devi dare risposte diverse dalle sue.
Non puoi usare le parole due volte e non puoi usare il tuo nome per la domanda del nome maschile/femminile. (Se avevi già fatto il gioco ovviamente non sei obbligato a rifarlo)”

Anonimo ha detto...

incontro/intervista bologna ore 16.30

ma io ti ho scritto di essermi innamorata di tuo mondo...
non è né più né meno, forse solo un pò diverso.

io ha detto...

che gioia averti conosciuto, è stata una bella gippata d'aria.
ci voleva, eh !

Anonimo ha detto...

Ciao Gipi, ma dove sei finito sabato pomeriggio a Bologna? Io ero il numero 5 della sessione di dediche pomeridiana... Sono ancora lì che aspetto .... :)
Se sarai al Comicon, mi aspetto un GRANDIOSO disegno con dedica...
Buon tutto!
Andrea

Anonimo ha detto...

ciao gipi,
ieri pomeriggio ero a bologna, ascoltarti è sempre un piacere...una boccata di aria fresca. Quello che racconti molto spesso è nero, ma dietro, non so come fai, lasci sempre uno spiraglio per trovare l'anima.

Anonimo ha detto...

...sabato a bologna mi è anche piaciuta la doccia surreale del tuo poeta catalano.. che poi è torinese, eh ! dopo le visite dai dottori e le vomitate in testa a hitler non ci stava mica male.
ivo

Anonimo ha detto...

ah, meno male che non c'era,
avrei avuto paura di avvicinarmi, rischiare di sentire un'odore simile al mio, oddio..

io ha detto...

ma Gipi c'era ! era piegato in 4 a disegnare/acquarellare e si notava poco.

Emma ha detto...

Io c'ero a Roma, e l'intervista incrociata è stata una delle cose più interessanti alle quali abbia mai assistito in vita mia, non esagero. I casi sono due: o mi accontento di poco, o voi due siete straordinari. Io propendo per la seconda opzione ma concedo la libertà d'opinione :)
A Io che propone l'autografo in stampa: vuoi mettere l' avere un pirata senza cuore originale sulla prima pagina del proprio libro e uno scarabocchio prestampato? Non c'è proprio paragone a livello emotivo ed estetico!

io ha detto...

Emma,giuro sulla salute delle mie mucche che non mi era passato per la mente che la proposta dell'autografo prestampato potesse essere presa sul serio!

Anonimo ha detto...

...ma è davvero molto più pratico... non trovi, Gipi ?

Anonimo ha detto...

si molto piu pratico ... io sono rimasta senza pirata originale sia giovedi che venerdi (in qs caso anche senza gipi)

ghzk ha detto...

allora si potrebbe fare anche un Gipi prestampato.. anche questo mi sembra pratico, non trovi ?

Anonimo ha detto...

..così quello prestampato lo lasciamo andare a parigi (se proprio vuole).. l'originale ce lo teniamo in italia che qui si sta troppo bene

Anonimo ha detto...

ma l'Opinionista deve essere letteralmente impazzito: domenica l'ho visto a Bilbolbul, stava a disegnare e si spacciava per Gipi ! ! !

Emma ha detto...

Dopo il Gipi prestampato si potrebbe pensare ad una sagoma di Gipi da decorare come più ci aggrada, seguendo il concetto più cool del marketing odierno, la mass customization. Tutti avremo un Gipi in casa e saremmo felici, contenti e orribilmente postmoderni.

io ha detto...

pensavo Gipi fosse già una sagoma !

(aha, magari versione da televisore, affianco ai fiori finti..)

Anonimo ha detto...

ma che fai, Gipi ? ci molli qui...con...fino al collo..e con tutte quelle pillole..se ne fa ancora di più..ma dove sei ?
e dove vai ? a Parigi non c'è mare !

Anonimo ha detto...

ma che fai, Gipi ? ci molli qui...con...fino al collo..e con tutte quelle pillole..se ne fa ancora di più..ma dove sei ?
e dove vai ? a Parigi non c'è mare !

Anonimo ha detto...

MA COS'E' QUESTO SCENARIO TERRIFFICANTE SUL SITO BACI DALLA PROVINCIA ?

Anonimo ha detto...

Mi è piaciuto molto il tuo libro

BEN ha detto...

Ciao Gipi, scrivo qua anche se OT perchè non riesco a caricare il link di S. del tuo blog.
Ho appena finito di leggere S. per la 4a volta. Bellissimo è dire poco. Grazie

Anonimo ha detto...

ciao, dove e quando il tuo prossimo spettacolo ?

Anonimo ha detto...

ma insomma, glielo hai chiesto quello che ti avevo detto di chiedergli oppure no?
oggi potrebbe essere l'occasione buona...
ps: la storia del branco di cani neri mannari siciliani guidato da una cana femmina l'hai scritta tu, vero? (magari con la manina del periodo acrilico...)

redazione afNews ha detto...

Questo messaggio giusto per comunicarti che (anche) oggi sei su www.afnews.info - daily news from the world of comic art. :-)

Unknown ha detto...

Gipi
sono andata a Parigi (a vedere la mostra di Virilio che ti avevo consigliato: stupenda) e ho scoperto una splendida libreria di fumetti in zona menilmontant e ho comprato le gout du chlore (da tuo consiglio su bastien vives). molto bello. grazie

Anonimo ha detto...

gipi
sono andata a parigi. ho scoperto quella fantastica libreria di fumetti in zona menilmontant. ho comprato le gout du chlore di bastien vives (tuo consiglio tornato da amgouleme). bello, molto. grazie

Anonimo ha detto...

sono negata coi blog. si vede.. scusate

Pacucci ha detto...

che grande che sei!!!!
io sono un'ignobile ignorante e mi dispiace averti conosciuto solo oggi...ho visto l'intervista che ti ha fatto daria bignardi...davvero complimenti!!!!
io voglio diventare come te!!!!
anzi,volevo chiederti,ma hai fatto qualche scuola di fumetto?e se l'hai fatta,ti ha aiutato a diventare gipi?

Unknown ha detto...

sul numero di febbraio di 'NapoliMonitor' giornale indipendente di inchieste, cronache, reportage e disegni è stata pubblicata l'intervista a te, caro Gipi, realizzata nello scorso giugno in quel di parigi..
buona lettura

http://napolimonitor.wordpress.com/2009/03/23/gipi-autoritratto-a-voce/

oakleyses ha detto...

mcm handbags, herve leger, uggs on sale, jimmy choo shoes, wedding dresses, longchamp, valentino shoes, asics shoes, nfl jerseys, nike trainers, ugg boots, north face jackets, insanity workout, replica watches, celine handbags, babyliss, north face jackets, canada goose, abercrombie and fitch, nike huarache, ugg outlet, ugg outlet, instyler ionic styler, canada goose outlet, canada goose outlet, chi flat iron, birkin bag, vans outlet, ghd, ugg soldes, soccer jerseys, mont blanc pens, mac cosmetics, beats headphones, ugg boots clearance, bottega veneta, nike roshe, canada goose outlet, uggs outlet, marc jacobs outlet, lululemon outlet, ugg, reebok shoes, giuseppe zanotti, soccer shoes, hollister, new balance outlet, ferragamo shoes, p90x workout

oakleyses ha detto...

timberland shoes, supra shoes, moncler outlet, baseball bats, juicy couture outlet, ray ban, juicy couture outlet, links of london uk, coach outlet, canada goose, lancel, oakley, parajumpers outlet, moncler outlet, wedding dress, moncler, converse shoes, pandora charms, air max, ralph lauren, vans, moncler, louis vuitton canada, moncler, hollister clothing, iphone 6 case, moncler, thomas sabo uk, uggs canada, swarovski jewelry, converse, louboutin, hollister canada, swarovski uk, moncler, ugg, pandora uk, pandora jewelry, hollister, canada goose, toms outlet, canada goose, replica watches, karen millen, canada goose pas cher, montre femme, nike air max, gucci