dicembre 03, 2008

Pronti?


Venerdi 5 dicembre sarò ospite di Daria Bignardi, a "Le invasioni barbariche" programma del canale televisivo "La7".
Sarà una cosa lunga, 20 minuti di intervista.
Tutti coloro che pensano che ad andare in tv si perda l'anima all'istante possono cominciare ad insultarmi subito.
Io ho paura di trovarmi paralizzato, che mi si secchi la lingua e di ritrovarmi a fare gesti inconsulti indotti dal nervosismo.
Però potrei pure trasfigurarmi, tirare fuori il peggio di me.

Oppure stare tranquillo e farmi venti minuti di ragionamenti , spero buffi, spero pure minimamente interessanti, sul mio lavoro e su "La mia vita disegnata male", come farei a casa mia, o vostra, con un amico/a.
Gli autori del programma sono gentili. Daria Bignardi pure lo è.
Potrebbe anche andare tutto bene.

269 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 269 di 269
Anonimo ha detto...

e poi, a proposito delle apparizxioni in tv, io credo che possano danneggiare e falsare la propria essenza, anche perchè molto spesso ci si ritrova in un contesto che strumentalizza, ma nel tuo caso lo escludo perchè tutto sommato eri ad una trasmissione un pò sopra la media, per lo meno non mediocra, e poi vedi, anche se eri su LA7 qualcuno di nuovo ti ha conosciuto, ad esempio io, quindi è stata una esperienza pure utile in un certo senso!

Anonimo ha detto...

Ti farà comunque piacere sapere che una nota casa di abbigliamento marino continua a produrre il giaccone di Corto Maltese. Peccato che quest'anno non ho trovato la misura!

Unknown ha detto...

Dopo averti incontrato in stazione a Ferrara (treno che fece più di 2 ore di ritado..ricordi?), dopo averti rubato una foto e fatto i complimenti di persona, consideravo inutile altre parole. Soddsfatta ero.
Con ieri qualcosa è cambiato, le mie "convinzioni critiche" scomparse, perchè erano rabbia senza progetto, e in pochi secondi mi hai dato una grande lezione...Grazie a te ho odiato meno la Bignardi (e la tv) e amato ancora di più la tua anima, sempre intatta!
Peccato per il congedo sgarbato (di lei), perchè l'intervista è stata perfetta.
Che dire ancora? Sfrush!
Sara

Anonimo ha detto...

Per chi avesse perso la trasmissione: la splendida intervista si può rivedere a:
http://www.la7.it/approfondimento/dettaglio.asp?prop=invasioni&video=20101
Complimenti
Luigi

DIFFORME ha detto...

sei da sposare! (non è esattamente un complimento :D

Anonimo ha detto...

beh, alla fine mi sembra che sia andata bene... complimenti.

Non avevo mai visto i tuoi lavori e devo ringraziare la Bignardi perchè vedendo i tuoi disegni mi sono venute in mente le immagini di un libro che lessi una decina di anni fa. Le illustrazioni erano molto simili e, come quelle, mi sembrano magiche... mi fanno sognare,non so perchè.

Ancora complimenti.

Francesco.

Anonimo ha detto...

Sì, è stata davvero una grande intervista, vera, a tratti, commovente. Fatto sta che, domani mattina, manderò qualcuno a comprarmi il tuo libro. Per la prima volta, dopo tanto tempo, ho avuto l'impressione che, dalla TV, possa arrivare anche uno stimolo intelligente. I tuoi occhi, le tue parole, le tue orecchie sono passati, wè. Ed io ho la riconferma che, anche da vite complicate, si possono estrarre verità e bellezza. Endiadi impossibile? No, certe volte, no.
merci.
:)
renée

www.diciche.splinder.com

collettore3 ha detto...

grazie di esistere e grazie per il "semplice" fatto do continuare quello che è stato (ed è ) Pazienza e cioè RACCONTARE.


ahhh se la TV fosse sempre cosi!

per quei minuti dell' intervista sei stato tu a mangiare l anima della TV , e non il contrario.



alfonso

Anonimo ha detto...

Beh...direi che sei andato alla grande! Dopo averti visto dalla Bignardi ti ho cercato su facebook e sono anche venuta a visitare il tuo sito...a parte le vignette fino a ieri non avevo la minima idea della persona che le aveva disegnate!
Cristiana

Anonimo ha detto...

Ciao Gipi! Ti ho visto per stra caso dalla Bignardi che di solito non guardo mai perchè non becco gli orari, non per disinteresse.... Ecco, volevo dirti che m'hai stregato... a parte la meravigliosa cadenza... sei pieno di cose interessanti da dire, hai un espressione carinissima e mi hai estremamente incuriosito! E' un peccato che stralci di buona tv non possano essere più visibili! Un abbraccio, comprerò il tuo libro! :)

Anonimo ha detto...

Sai cos'è? Che ieri sera t'ho visto in TV e mi sembri proprio una gran bella e problematica persona.......quindi: comprerò il tuo ultimo libro.... ciao!!!!

Anonimo ha detto...

.Divertito o preoccupato,(...provocazione) sempre che tu non ti sia studiato allo specchio prima pi andare in scena, ho visto nella tua persona, personalità e artista, una genuinità rara: piacevole, umana, dvertente, incasinata.....grazie e buon tutto.

Anonimo ha detto...

Gipi ti amiamo!!!
il tuo libro è introvabile
le strisce di internazionale sono- o saranno- raccolte in un libro?
sei uno dei grandi del secolo, sappilo

marina

Anonimo ha detto...

A volte la TV..Serve :) Nel senso che prima di ieri sera nn sapevo neanche che esistessi, poi ti ho visto, ho riconosciuto il nostro inconfondibile accento toscano, mi hai fatto simpatia e adesso sn qui..

Saluti da Pisa

Anonimo ha detto...

Ti ho visto ieri in TV: non guardo mai la televisione, l'ho fatto in un attimo di scoramento dopo aver lottato per far dormire mio figlio. Non ti avevo mai visto né sentito, in un'altra vita mi sarei innamorata seduta stante del tuo naso adunco. In questa, ti ho trovato bello, mi sono chiesta che faccia avesse tua madre e che dirà di me mio figlio quando sarà grande. Ho avuto una gran paura. In ogni caso, no, non credo la TV ti abbia rubato l'anima, semmai ce l'ha fatta immaginare attraverso il tuo sguardo obliquo.
Un abbraccio
P.S. anche io facevo colazione con le baguettes calde a Parigi, che nervi non mi avessero aspettato per mangiarle...
Cri

Gianfranco Goria ha detto...

Ok, è andata, eh? :-)
Bene, oggi sei su www.afnews.info (tanto per cambiare...).
In gamba!
gg

Anonimo ha detto...

complimenti..sei andato alla grande..
a parte che in certi momenti(molto dolci) sembrava che ti volessi mangiare le dita..ma per il resto alla grande...hai saputo coinvolgere...la bignardi stessa era estasiata...
complimenti ancora!!
Ciao.Vale!

Anonimo ha detto...

grande gipi..
il cinismo delle tue strisce non riesce a nascondere una sensibilità fuori dal normale..
e complimenti per LMVDM, l'ho letto in una sera, è veramente geniale!

maria giovina ha detto...

grazie, gipi. regalerò il tuo libro a mio figlio, almeno, smetterà di pensare che sono l'unica disegnata male..... ho voglia di lasciarti mille pensieri... ma questa maledetta tastiera non permette di guardarsi negli occhi...ed erano anni che non vi poggiavo i polpastrelli. . Continuerò a seguirti e penso di riprendere con maggiore entusiasmo colori e matite oggi... grazie.
..Maria Giovina '73, foggia

Anonimo ha detto...

Bravo!
(Anche se l’immagine vagamente accennata dei commenti cinici e spietati dei passeggeri del treno a proposito del povero suicida, mi ha fatto perdere almeno due o tre minuti di intervista

MicGin ha detto...

Dunque!
All'inizio eri rigido. La Bignardi è stata brava a metterti a tuo agio. Non c'è stato nulla che potesse richiamare il classico discorso del fumetto roba minore.
Sei stato trattato con la dignità che meritavi. Per questo, direi che la tua apparizione su questa trasmissione è storica!
Poi ti sei sciolto e, leggendo anche i commenti di chi non ti conosceva, è venuta fuori la tua persona: contraddittoria, problematica, ma dannatamente interessante.
Non si poteva avere tutto in 20 minuti, ma peccato non sia stato citato Appunti.
E niente domande con la pistola alla tempia...

Insomma, te la sei cavata bene!
Buon tutto!!!

MicGin ha detto...

ps... hai incontrato nelle retrovie la ministressa aennina?

Anonimo ha detto...

ti ho visto in tivù ieri sera e mi hai convinto tantissimo, tant'è che stamattina ho comprato lmvdm.. tropp pazz'!
un saluto e tantissimi complimenti:P mi è piaicuto davvero moltissimo!


'aCamiKatZZZzzze

Guglielmo ha detto...

ehi! hai convinto un mio amico non fumettaro a comprare il tuo libro.
e chissà quanti altri!

un piccolo omaggio ironico dal mio blog:
http://ilgabo.blogspot.com/2008/12/gipi.html

Anonimo ha detto...

illuminante... non ti conoscevo ed ora mi trasformerò nella tua fan più accanita... raro vedere un'intervista così... grazie!!!

smoky man ha detto...

grazie per le emozioni. e per i racconti.

a presto.
smok!

Anonimo ha detto...

Beh caro Gipi, non ti conoscevo, ti ho visto e oggi ti sto cercando su internet.
Si vedeva che eri amozionato, ma sei andato benissimo...finalmente ho sentito qualcuno parlare in maniera non "televisiva".
Per completare i miei complimenti ti dirò che ho pensato che finalmente stavo ascoltando una persona intelligente.
Grazie



Virginia

Enza ha detto...

e invece ci hai fatto un figurone ....................e hai detto cose molto interessanti ;-)
ora mi compro il tuo libro!!

ComixComunity ha detto...

X chi non lo ha visto...

http://www.la7.it/approfondimento/dettaglio.asp?prop=invasioni&video=20101

Bravo GIPI te le sei cavata alla grande ;))

Anonimo ha detto...

GIPI! La tua partecipazione alle invasioni barbariche è stata molto interessante: non ti conoscevo e adesso ti stò scrivendo per complimentarmi per la tua spontaneità.
Anch'io, autodidatta, disegno e vorrei farlo diventare un mestiere: sentire la tua storia mi ha dato maggiore impulso per andare avanti.
Un grande abbraccio
Laura
laurasolerte@yahoo.it

Anonimo ha detto...

il tuo LMVDM è strepitoso. Bravissimo, davvero. E mi sei piaciuto anche in tv ... te la sei cavata alla grande. Spero che i miei complimenti valgano anche se sono una tua concittadina e coetanea.

Anonimo ha detto...

lo sapevo che dovevo comperarti un disegno prima che divenivi famoso. adesso non mi basterà lo stipendio.

andr

Anonimo ha detto...

bella intervista! mi è piaciuta molto e mi è servita a conoscerti.
Grazie.
ciao
Ale

VicMac ha detto...

Hai fatto proprio una bella figura!
L'ho visto oggi,ho trovato il video tra i commenti più su,ci speravo :)
Sono stati un pò cattivi però a riprenderti continuamente le mani, perchè in effetti stavi impersonando Cammariere nel culmine di una sua composizione.Però alla fine ansioso,serio,ma buffo,come la tua mamma(nel senso buono quindi,credo)
E adesso tutti quelli che hanno avuto o hanno la malattia al pisello si compreranno LMVDM sperando di trovare la soluzione.
Vic

Anonimo ha detto...

Sei andato benissimo...
premetto che non ti conoscevo e ti ho visto per la prima volta alle Invasioni Barbariche, ma sinceramente mi sei piaciuto e infatti mi sto informando...

Anonimo ha detto...

caro gipi, intervista emozionante. bella la riflessione sui ragazzi. hai il pregio di apparire vero, il che non é poco, sopratutto di sti tempi. vorrei che mio figlio (bestia a scuola) potesse seguire un percorso bello come il tuo. paolo

martalice ha detto...

Dieci, cento, mille Gipi!

nerosubianco ha detto...

ieri tu dalla Bignardi e oggi (poco fa) MAttotti da Fazio, ma la tv sta cominciando a capire finalmente che il fumetto esiste ? che bello : )

Unknown ha detto...

il tuo libro a roma oggi non si trova, aspettero' e nel frattempo mi guardo le poche strisce pubblicate qui, mi ricordi gericault..anche tu come lui, i tuoi pirati e la sua zattera della medusa fanno sentire il freddo della penombra, l'odore del mare e l'incombere della morte. complimenti e grazie.

Uic ha detto...

Ma buuuu. Ho visto la puntata solo ora, in differita perché a un noioserrimo primappuntamento e ora ci sono millemila commenti intelligenti sopra. Vabbé, volevo dirti che ho chiesto il tuo numero a un amico giornalista. Ma finché non ti lasci con la tua attuale fidanzata lo tengo memorizzato ma non lo uso. Sereni.

Anonimo ha detto...

Non ti conoscevo e penso di comprare il tuo libro. Lode alla Bignardi. Penso che mi ha fatto conoscere una persona bella e intelligente.
Pietro

serena ha detto...

dai ieri sera è andata bene,,,Lo ammetto proprio non ti conoscevo (oh ma proprio non conosco il fumetto e il suo mondo).Ecco oggi ho cercato il tuo libro e in libreria non c'era,,tranquillo l'ho prenotato.W la tv.

Sid ha detto...

sei stato meraviglioso!
:)

Anonimo ha detto...

gipi è uscito dal gruppo...........

iana ha detto...

invece hai fatto bene ad andare in tv... così mi hai risolto un grandissimo problema: ho trovato il regalo per la mia sorella - il tuo libro! E credimi non è un problema da poco...

Anonimo ha detto...

e gipi conta i soldi

Anonimo ha detto...

Che bello conoscerti!Dove sono vissuta fino a ieri sera?Un pò sognatore, un pò poeta,un pò esaurito, dolce, amaro,acuto, geniale...La Bignardi è una fighetta. Però ha avuto fiuto. Ha fatto bene a portarti in tv.Corro a comprare il tuo libro. Lo leggerò d'un fiato. Sono certa che Andrea Pazienza ti farà posto nel mio cuore.E forse vivrò più contenta, in questa bella ed angosciante Roma, pensando che da qualche parte in città ci sei tu, che parli, sogni, crei, disegni... Ciao Antonella

Mm02 ha detto...

Non ti conoscevo. Non conosco il tuo modo di disegnare. Quindi nemmeno i tuoi lavori. Ma ... come persona sei splendida.
Sei stato cosi' sinceramente VERO ...

marcello murru ha detto...

Gipi sei
grande.
con sincero affetto:
marcello

Rossy ha detto...

Ma se la Bignardi ha detto che aveva preso il pisello per un fungo allora 'sta vita è proprio disegnata male! ;)

Anonimo ha detto...

Ho visto l'intervista e volevo proprio dirti che ti rispetto tanto. Non mi piace dire "ti ammiro" perchè quello lo riservo, e con convinzione, alla tua arte.
E' vero: erano due le strade possibili che potevi percorrere alla tv, per cui o sei stato un gran paraculo o sei stato davvero splendido.
In entrambi i casi, ti rispetto

darione

marcello murru ha detto...

sei un grande Gipi.
marcello

lisa ha detto...

per me è stata una bellissima intervista, non ti conoscevo e adesso non vedo l'ora di avere tra le mani LMVDM!!

Anonimo ha detto...

Ero una lettrice di Cuore, ma non mi ricordo di te. Sono una lewttrice di Repubblica, ma non mi ricordo dei tuoi disegni.
L'intervista alle invasioni però è stata molto bella e quindi comprerò i tuoi libri per mio figlio sedicenne aspirante autore di comics o graphic novel o volgarmente disegnatore.

Anonimo ha detto...

Non ti conoscevo, anzi, non avevo idea che esistesse una roba del genere.
Mi sei piaciuto, piaciuto, piaciuto.

E adesso cerco il tuo libro.Bravo! Paola

Elena ha detto...

Potenza della televisione: ora ti conosco, ti trovo proprio GANZO e corro a comprare il tuo libro!

Dai Sobborghi ha detto...

gipi è favoloso sapere del tuo passato punk. Ma cavoli, punk mica vuol dire sputare per terra mentre si è seduti su una panchina, o per lo meno non solo quello! ahah
Se l'intervista doveva dare degli spunti per comprare LMVDM, o solo leggerlo, bhe ci sei riuscito!
Mattepanc

Anonimo ha detto...

ciao Gipi. sei stato veramente bravo anche se le domande della bignardi erano stortignaccole. E LMVDM è bellissimo almeno quanto S. e Appunti per una storia di guerra e..e... e poi devo dirti un grazie speciale per la vignetta sul terribile cossiga che mi regalò un gran pretesto per ridere forte con un amico. e anche per la maxi vignetta sulla Sapienza. E per tutti gli altri capolavori, insomma.

Caterina

Anonimo ha detto...

Comprerò il tuo libro, naturalmente per accertarmi che tu sia veramente pazzo come sembra, pazzo e irresistibile!
La Bignardi non è simpatica, ma grazie a lei è stato come affacciarsi alla finestra ed essere travolti da un raggio di sole.

In bocca al lupo per tutto...

Anonimo ha detto...

allora, ho letto i commenti: PRIMA della tv sono tutti maschi a dire 'quant'è bbona la bignardi' e invece dopo tutte donne a dire 'quanto sei bbono TU'!! è proprio vero che tira di più ... e viva la cultura che ci fa sognare!

Anonimo ha detto...

Ciao gipi, la Bignardi me la ricordavo dal grande fratello e quindi non la seguo per principio :-) ... però ho visto la registrazione ... (i principi, ogni tanto, bisogna aggirarli).
Mi sei sembrato comunque molto a tuo agio, è stato piacevole ascoltarti e non mi sono addormentato. Complimenti perchè ultimamente alla tele italiana è difficile sentire cose intelligenti.
Ciao :-)

festecomandate ha detto...

Volevo solo segnalare che a Milano da circa 15 giorni è introvabile il libro LMVDM...ho girato 10/11 librerie e tutte registravano il "tutto esaurito"..nell'ultima libreria mi hanno risposto "che aspettano il libro da tantissimo tempo..e che se fosse arrivato ne avrebbero vendute centinaia di copie..."..peccato sarebbe stato un regalo perfetto per la mia amica susanna!!

Anonimo ha detto...

mah, io ho pianto per metà intervista. Le cose che dicevi mi erano vicine

Anonimo ha detto...

Io l'intervista l'ho vista in tv solo stasera 30 dicembre e ho pubblicato il link su feisbuc per augurare buon anno ai miei amici attraverso le tue parole.(spero che non ti dispiaccia visto che li hai chiuso il tuo account). anch'io e molti altri siamo state vittime dei prof del liceo artistico di quegli anni circa..per tornare all'intervista tante emozioni e spunti di riflessione. grazie

hogan shoes online ha detto...

Eccellente hogan collezione primavera estate 2010 http://hogancollezione.qsiqsi.com/10-hogan-progetto-donna
vendita online
Hogan è uno dei top brand nel mondo della moda. outlet hogan italia http://hogancollezione.qsiqsi.com/7-hogan-hi-sprint-uomo
sono un bel paio di alto profilo con il suo design unico lavorazione. Qui hogancollezione.qsiqsi.com grado di offrire una vasta collezione di scarpe Hogan e la qualità più recenti series.Top e prezzo interessante. Spese di spedizione gratis ovunque e non l'imposta sulle vendite. Benvenuti nel nostro negozio on-line e online su miglior servizio al cliente!

hogan shoes online ha detto...

Superb collezione hogan http://hogancollezione.qsiqsi.com/13-hogan-hi-top-uomo
vendita on-line. Design moderno e modi colore si combinano con forme classiche per creare uno stile unico e senza tempo! Qualità eccellente e prezzo favorevole su ogni ordine.
Benvenuti a comprare Hogan Ballerine Donna http://hogancollezione.qsiqsi.com/14-hogan-ballerine-donna
qui sul Nostro negozio on-line. Spedizione GRATUITA e Pacchetto di Servizi saranno forniti. Brand New, 100% di Garanzia di Qualità Scarpe Hogan Vendita.

hogan shoes online ha detto...

Hogan Hi-Sprint Uomo http://hogancollezione.qsiqsi.com/7-hogan-hi-sprint-uomo
che ha fatto in Italia si celebra in tutto il mondo come arbitro di stile ed eleganza. Il Hogan HI-Top Uomo http://hogancollezione.qsiqsi.com/13-hogan-hi-top-uomo
sono nate come scarpe per il relax e il tempo libero, ma la loro eleganza e versatilità ne consente l'utilizzo in un contesto più formale. Sia l'uomo e la donna può trovare un sacco di proposte tra il Hogan Interactive Donna http://hogancollezione.qsiqsi.com/5-hogan-interactive-donna
. Qualità e prezzo interessante. Spese di spedizione gratis per tutto il mondo senza tasse. Iscriviti scarpe hogan negozi ora!

oakleyses ha detto...

polo ralph lauren, true religion, christian louboutin shoes, tory burch outlet online, burberry outlet online, true religion outlet, nike free, coach outlet store online, kate spade outlet, coach outlet, polo ralph lauren outlet, nike air max, louis vuitton, kate spade outlet online, gucci handbags, cheap oakley sunglasses, burberry outlet online, red bottom shoes, louis vuitton handbags, tiffany and co jewelry, longchamp outlet online, prada outlet, jordan shoes, louis vuitton outlet, michael kors outlet online, michael kors handbags, christian louboutin outlet, longchamp outlet, oakley vault, nike outlet, louis vuitton outlet online, chanel handbags, longchamp handbags, michael kors outlet, coach purses, michael kors outlet online, prada handbags, ray ban outlet, ray ban sunglasses, coach outlet, michael kors outlet store, oakley sunglasses, michael kors outlet online sale, tiffany jewelry, christian louboutin, louis vuitton outlet, nike air max

oakleyses ha detto...

timberland shoes, supra shoes, moncler outlet, baseball bats, juicy couture outlet, ray ban, juicy couture outlet, links of london uk, coach outlet, canada goose, lancel, oakley, parajumpers outlet, moncler outlet, wedding dress, moncler, converse shoes, pandora charms, air max, ralph lauren, vans, moncler, louis vuitton canada, moncler, hollister clothing, iphone 6 case, moncler, thomas sabo uk, uggs canada, swarovski jewelry, converse, louboutin, hollister canada, swarovski uk, moncler, ugg, pandora uk, pandora jewelry, hollister, canada goose, toms outlet, canada goose, replica watches, karen millen, canada goose pas cher, montre femme, nike air max, gucci

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 269 di 269   Nuovi› Più recenti»