febbraio 16, 2012

Ioedio

Era da tanto che non leggevo i dieci comandamenti. Se non fossi finito in una trasmissione radio, come ospite, per errore, con la trasmissione di Sanremo in diretta davanti a me, solo due giorni fa, non credo che lo avrei fatto, neppure oggi.
Ma a Sanremo quest'anno Dio si porta moltissimo. Non solo a Sanremo, naturalmente. E' mia personale opinione  che presto ci troveremo a trasportare grosse pietre da piantare in cerchio, in qualche prato, per erigere dolmen e propiziar gli dei del gratta e vinci però insomma, ero là, seduto vicino alla Cuccarini e c'era Dio un po' dappertutto.
Ed oggi, a distanza di due giorni, è  con i dieci comandamenti in testa che mi sono svegliato. Si. i dieci comandamenti della bibbia. Quelli. Ecco un breve riassunto per i nati dopo lo zero:

Un giorno un tipo va su una montagna e un essere invisibile ma grossissimo e con il vocione gli incide con una specie di dito laser invisibile (ma grossissimo) un ipad di pietra che quest'uomo portava sempre con se. Ecco dieci regole che se sgarri muori.

Così, più o meno, sono nati i dieci comandamenti.
Ad un bambino ics che si avvicini al catechismo verrà spiegato che questi comandamenti recitano così:
(prima che me lo facciate notare: si, tutti questi testi sono copiati da wikipedia.)
Dicevo: dicono così:

1. Non avrai altro Dio all'infuori di me.
2. Non nominare il nome di Dio invano.
3. Ricordati di santificare le feste.
4. Onora il padre e la madre.
5. Non uccidere.
6. Non commettere atti impuri.
7. Non rubare.
8. Non dire falsa testimonianza.
9. Non desiderare la donna d'altri.
10. Non desiderare la roba d'altri.

Questa mattina non mi sono svegliato pensando di uccidere qualcuno e quindi infastidito dalla presenza, del comandamento "non uccidere", altre volte è capitato, ma oggi no. Mi sono svegliato pensando a quanto Dio avevo sentito nell'aria nella trasmissione di Sanremo prima serata, mentre ero finito, per sbaglio, in una trasmissione radio dove ero convinto avremmo parlato di cinema.

Oddio: quanto dio avevo sentito nell'aria
E' un modo brutto di dirlo, sembra un profumo, un odor di santità, non era così. 
Dio era nell'aria come una canzonetta, un motivetto, un "trend" (e non userò mai più questa parola per tutta la vita, Dio, te lo giuro, fulminami col tuo ditone laser se dovessi ricaderci!).

Dio era presente in testi di canzoni, nelle parole del cantante conduttore, sottolineato dalle partecipi ovazioni del pubblico pagante, quando veniva citato. 
"Dio c'è" recitavano scritte storiche su centinaia di cartelli stradali, quando ero ragazzo, seconde, come diffusione solo ad un enigmatico "Pietro ti amo Mauro" che inquietava le mie notti di ragazzino, lasciandomi per sempre senza risposta: Pietro, a sua volta, amava Mauro? Lo amò mai? O morì Pietro, di dolore per amor mancato dopo aver vergato sui cartelli della penisola intera il nome dell'amato?

E Dio c'era. A Sanremo, questo è sicuro. Lui (Dio, non San Remo) vi direbbe che certo che c'è, è ovunque e io non avrei certo le palle di rispondergli a tono, ma vorrei sottolineare che a Sanremo, l'altra sera, c'era di più. E' per questo che mi sono trovato a pensare ai dieci comandamenti.

Se c'è una cosa che mi piace della religione cattolica moderna è la sua possibilità di customizzazione. Nessuno, io per primo, vorrebbe una religione antiquata come quella professata in molti paesi del medio oriente, o qualche altra roba che implichi dedizione e sacrifici e rigidità. Insomma, siamo nel 2012, l'anno del contatto, non è che possiamo continuare a interpretare le parole di Dio come nel medioevo.
La religione cattolica è fatta per essere customizzata. Nasce così, in quella forma adatta, modulare. Uno dei comandamenti più interessanti, per esempio, è quello che dice "Non nominare il nome di Dio invano".
Questo è uno dei primi esempi di customizzazione religiosa di alto livello, in altre parole una trasformazione del senso di un dettato religioso ai fini di una sua migliore e più efficace utilizzazione in ambito moderno messa in atto non dalla base ma dall'elite religiosa stessa. (Potete respirare).

Insomma, i capi della religione cambiano di loro volontà un comandamento arrivato direttamente dal cielo. Spiegano anche bene perché lo fanno: perché così si capisce meglio.  Come dargli torto? Questa è modernità.

Il comandamento originale infatti recitava "Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù in cielo, né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra."

Questo è stato trasformato in "Non nominare il nome di Dio invano".
Meglio.  Più semplice, conciso, facile da portare. Inoltre, se scelleratamente si fosse scelto di aderire al messaggio originale vergato in laser su retina dispietra non avremmo avuto opere d'arte meravigliose ad arricchire il nostro cuore. Quindi io sto con i pretoni che secoli addietro, decisero di modificare quel comandamento e di permettere ai vari Michelangelo e Bernini di farmi drizzar il pisello ancora oggi, dopo secoli, con i loro lavori. Tank you pretoni, god bless you all.

Insomma, capite? Noi non siamo degli arabi retrogradi! La nostra religione è migliore delle altre. La religione cattolica spacca proprio perché adattabile alla modernità. 
Customizzabile è la parola. 

Un esempio di questo: io. 
"Io " è l'esempio che ho a portata di mano adesso, quindi lo uso. "Io" spesso parlo di Gesù Cristo, figlio dell'omone con vocione etc. 
Parlo di Gesù, rifletto sulle sue parole ed a volte, e pure in pubblico, me le rivendo come esempio da seguire.
Naturalmente mi rivendo quelle che mi piacciono di più, che non generano in me soltanto modiche contraddizioni. Insomma, mi customizzo i contenuti del vangelo a mio piacimento e questo, secondo me, è fico.
Ad esempio, io non riconosco l'esistenza di Dio in cielo, insomma, sono uno di quelli che "non ci credono". Però mi piace Gesù. Naturalmente quando Gesù stesso parla di vita eterna e di essere il figlio di Dio io mi volto dall'altra parte e fischietto, perché a me quella parte lì, uffa, non interessa proprio. Ma mi piace Gesù. E' fico.

Molti ricchi vanno in chiesa, si professano credenti, ma accumulano ricchezze, in culo all'ago e al cammello. Cosa fanno? Sono cattivi? 
No. Semplicemente customizzano la religione. Usano, giustamente solo le parti che gli vanno a genio, che gli stanno giuste. Indossereste voi un abito sette taglie più  stretto o che vi imponesse, per entrarci, di fare settimane di esercizio fisico e rinunzia a cibi succulenti?
Non scherziamo.
Perché dimagrire noi quando possiamo far ingrassare l'abito?
La nostra religione è così. Tessuta nel materiale più elastico che c'è. 
Impermeabile agli scrosci di pioggia del progresso ed al contempo perfettamente mutabile e adattabile. Un materiale tanto simile a quello utilizzato realizzare le tute de Gli Incredibili. Si allunga si accorcia si restringe e può pure diventare invisibile, quando serve.

Così, l'altra sera, vicino alla Cuccarini, in radio, io pensavo a Dio. A quell'essere invisibile e grosso grosso col vocione. Ci pensavo perché dal palco del teatro Ariston me lo tiravano nel muso, non perché c'avessi qualche predisposizione naturale. E' solo che ne parlavano un po' tutti. E tutti ne parlavano bene. 
Il conduttore cantante parlava anche del paradiso. la cosa bella di questo approccio "fai da te " alla religione è che , come in questo esempio, si può parlare di Paradiso (maiuscolo) come di qualcosa che esiste davvero: il "Paradiso". Proprio quello. Con le nuvole e tutte le persone buone che hanno vissuto dall'homo sapiens in poi. 
Ehi. Brutto pensiero.
Non facciamo scherzi. Non ditemi che c'è il rischio di trovarsi in paradiso accanto a degli homo sapiens che non sanno neppure cosa è una saponetta. Non scherziamo. Ritrovarsi in mezzo a degli scimmioni puzzolenti che ti danno una clava in testa e poi ti ingroppano non è proprio la mia idea di paradiso.
Ho divagato.
Si, però la domanda rimane. Gli homo sapiens buoni li ritroveremo in cielo? Ah no, che idiota, tutto quello prima dello zero lo ha preso nel culo. Insomma prima della parola di Gesù, venuto a salvarci, tutto al macero, a parte qualche profeta con le visioni rinchiuso in qualche grotta, tutta sudicia.
Quindi niente fenici o antichi egizi tra i coglioni? 
Meglio.
Barbari. Barbari però si? Ah no, neppure quello perché credevano in qualche dio sasso neanche parlante. Barbari.
Solo persone fighe dunque, in paradiso. io, Frank Zappa, Truffaut, tutti seduti insieme a un tavolino bianco e soffice come quello degli spot del caffè. Figo.
Ho divagato di nuovo.

Si può parlare di Paradiso, dicevo, ma, lo si può  tranquillamente fare negando l'inferno. L'altra sera, a Sanremo era evidente che il conduttore cantante stesse parlando di paradiso e della bellezza di quei paesaggi senza prendere in considerazione l'orrore del suo contrario infernale e la presenza delle leggi ferree che a quel posto "infernale" appunto, possono condannarci, al minimo sgarro.
Perché dico questo?
Il conduttore cantante, ad esempio, è miliardario.  E stando alle parole del figlio dell'ormone con il ditone di laser, un ricco col cazzo che ci mette piede in paradiso. Ma allora, in caso di morte, il conduttore cantante dove andrebbe? A meno di non credere anche agli zombies, (che come religione non sono male neanche loro ma pochissimo customizzabili, insomma, quelli ti mangiano il cervello e stop, non ci sono margini) a meno di non credere anche agli zombies vien da pensare che se credi al paradiso, dopo morto dovresti temere pure  il suo contrario  avendo infranto palesemente alcune leggi fondamentali. Ma questa cosa, semplicemente non succede. Non succede nella mente del conduttore cantante, non nel suo cuore e non nel mio.

E qui sta la grandezza della religione cattolica, non mi stancherò mai di ripeterlo. Prendo il paradiso, perché mi serve per un mio pensiero o un'operazione retorica, e scarto l'inferno. no, grazie, non mi serve, sono a posto così. Nemmeno un girone, tagliato fino? No, grazie davvero.
Scelgo alcune frasi di Gesù, come quelle sulla fratellanza perché mi ispirano e scaldano il cuore e mi fanno sentire buono ma ignoro, senza problemi, decine di altri concetti, la cui applicazione mi metterebbe in seria difficoltà.
Ecco, pensavo a questo oggi. A come sia figa la religione cattolica, a come sia troppo giusto il modo in cui la viviamo, a come ce ne siamo impossessati e fatto guardaroba. A quanto sia ganzo aver tradotto la "spiritualità" in misticismo agile e portabile e a quante cose buone e divertenti potranno venire da questa gioiosa operazione. Anche se ora, al di là della visione di questo prato verde sferzato dal vento, di questi uomini con tuniche druidiche che trasportano pietroni e li piazzano in cerchio e  si mettono a cantare "io sono un italiano, un italiano vero" per ingraziarsi gli dei del gratta e vinci, ecco, a parte questa visione, ad oggi, a questo istante, altre cose buone non ne vedo. Ma arriveranno, vero?






19 commenti:

koko ha detto...

pensa a me, che ho acceso la radio inconsapevole e ho sentito nell'ordine.
pupo che inveiva fintamente contro celentano e morandi.
celentano che parla di dio, che i buoni vanno in paradiso e la vita non finisce.
poi in studio, con i tipi di effetto notte, poi sento lillo, poi la cuccarini, poi l'attore che adesso non mi viene il nome, poi sento TE!
non era proprio il tavolo con zappa e truffaut, ma quasi =)

c'è stata una super combo, dopo celentano pretizzato e la canzone di finardi, in cui il brand di dio ha raggiunto vette altissime, ci ho pensato subito anche io.

a me è venuta in mente sta roba qui =)
http://www.youtube.com/watch?v=27F2njMwnto
http://www.youtube.com/watch?v=BwxDOT_lGLQ

Anonimo ha detto...

Parole sante, Gipi!

DENIS GUALTIERI ha detto...

Senti, qualsiasi cosa che funge da deterrente allo sterminio reciproco mi pare buona. Costumizzabile o no basta che non rompano il cazzo.
Non rompetemi con guerre non sporcatemi il prato il ruscello e le nuvole e non portate il cane a cagare in giro e andrà tutto bene.
Vale per i mussulmani gli ebrei i cristiani i buddisti la destra la sinistra il capitalismo gli ufo le scie chimiche lo yeti hitler i maya.... qualsiasi cosa vi attizza va bene.
Basta che non rompiate il cazzo.
Cristo!

p.s.
Il tuo discorso sulla religione si aggiunge agli altri. Il tipo miliardario che canta (e mi piace assai quando lo fa ed è giustissimo che abbia moltissimi soldi) ha vinto.
Comunque mi ha fatto piacere leggerlo, spunti interessanti.

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Gipi ha detto...

@Denis:
Non ho capito. Insomma ho capito che lui ha vinto, ma questo lo sapevo già.

Lys ha detto...

Ma forse quella roba degli idoli e aria, terra, acqua non fa scopa col "non nominare" ma con "non avrai altro dio all'infuori di me"...

Poi il resto del discorso, comunque, si regge lo stesso, anche se non ne farei un merito del cattolicesimo ma dei cattolici: siamo noi che customizziamo. Se prendi un buon cattolico fondamentalista, è fiscale tanto quanto un islamico fondamentalista...

Arte Mi Sia ha detto...

A proposito di religione facilmente indossabile, vi scrivo la mia esperienza.
So che con questo blog c'entra il giusto, ma me ne frego.
Vi parlo del mio babbo. E della mia miscredenza ostinata.
Lui ci ha lasciato in una assolata giornata di gennaio, proprio come avrebbe voluto lui, senza soffrire.
Io, figlia di 43 anni, assolutamente innamorata di lui, da sempre, sono davvero inconsolabile.
Tra i vari amici che mi sono vicini, uno mi ha detto che adesso lui è con De André. Capperi. Vero. Con De André. Non è poco. In questa visione delirante lo vedo anche sdraiato sulle nuvole con il costume da piscina azzurro che ci guarda, si diverte, ci dà una mano da lassù, o con il nostro cane Lupo, o con il bellissimo Dylan. E non mi drogo neppure....
Vi invito a consultare il suo bel sito di fotografie, perchè, oltre ad essere bello dentro e fuori (il Freddy Mercury de no' arti, cosa che un tantinello lo inquietava visti i gusti sessuali di Freddy), era anche un grande fotografo.
Buona visione: http://arrigofoto.altervista.org/

DENIS GUALTIERI ha detto...

Quando sento parlare di rapporto religione-società-ipocrisia-politica-spiritualismo in qualsiasi salsa mi viene un pensiero di riflesso "basta che non mi rompano". Nasce così, spontaneo. La religione mischiata a politica e dibattuta in una società non tendenzialmente laica e mediamente ignorante puo essere un brutto miscuglio. Ho paura che mi tocchino in qualcosa di mio. Quindi se prende piede un dio costumizzabile va bene, è un dio come un altro, basta che non rompano con stronzate tipo fatwe morti lente e dolorose (perche cristo è morto in croce) e devi trombare solo per fare figli.
Se questo dio costumizzabile mi rende tollerabile agli occhi dei credenti in quanto io segaiolo e amante del porno va tutto bene.
Lo preferisco.
Non hanno motivi di rompermi le scatole.
Vedo cose buone in questo e mi fa ben sperare.

Se poi (loro, si ma loro chi?) vanno a giocare al gratta e vinci sono cazzi loro.
Quella pubblicità mi sembra così alla disperata ricerca dell'italiano vero che addirittura lo dichiara esplicitamente. Anche la pappa culturale esistente in questo paese da qualche anno a questa parte lo cerca, filmi, libri, giornali, fiction (che sono i filmi ma per le vecchiette), riviste, programmi di approfondimento ecc... ne fanno una rappresentazione patetica e alle volte credono che quella roba li sia vera. Si rimpallano gli schifi.

prottis ha detto...

senti gipi ma perchè non scrivi un libro o un libriccino o anche un libretto con questi tuoi pensieri?
io te lo compro!se poi vuoi continuare a scriverli qui sul blog a me va bene lo stesso...

luciaLu ha detto...

..hai per caso visto la pagina di facebook a te dedicata "Gipi autore" ? guarda a quanti piaci.
Piaci a Ggesù in persona . se egli è il rovescio del demonio

davide idee ha detto...

che in giro ci sia molta confusione è un fatto assodato. credo però che a questo mondo esistano due grandi categorie, composte rispettivamente da quelli che sanno e quelli che non sanno [più una terza categoria, composta da quelli che se ne sbattono proprio i coglioni, ma per adesso prenderemo in esame solamente le prime due]. ora: mettiamo che il cantattore [per così dire] sia uno che sa; se la tv, gestita da altri che sanno e pagata coi soldi di tutti quelli che non sanno, dà tutti quei soldi al cantattore per dire che sua madre in sogno gli ha detto che dio le ha detto che c'è il paradiso, tutti quelli che non sanno [anche quelli che qualcosa sapevano] finiscono per crederci. io non so bene cosa pensare di tutto questo. però, se ci pensi, è un mezzo miracolo.

Marco ha detto...

ciao Gipi, ti consiglio di vedere "Corpo celeste", se non l'hai già fatto.

Victor - minijuegos ha detto...

è molto vero quello che dici .. ma io dico che i comandamenti non sono più applicabili a questa dispensa, non c'è uomo o essere umano che è in grado di soddisfare i 10 comandamenti nel suo complesso .. fallire perché uno solo è colpevole degli altri nove!
è un argomento vasto ..
articolo molto interessante ..
saluti

oakleyses ha detto...

mcm handbags, herve leger, uggs on sale, jimmy choo shoes, wedding dresses, longchamp, valentino shoes, asics shoes, nfl jerseys, nike trainers, ugg boots, north face jackets, insanity workout, replica watches, celine handbags, babyliss, north face jackets, canada goose, abercrombie and fitch, nike huarache, ugg outlet, ugg outlet, instyler ionic styler, canada goose outlet, canada goose outlet, chi flat iron, birkin bag, vans outlet, ghd, ugg soldes, soccer jerseys, mont blanc pens, mac cosmetics, beats headphones, ugg boots clearance, bottega veneta, nike roshe, canada goose outlet, uggs outlet, marc jacobs outlet, lululemon outlet, ugg, reebok shoes, giuseppe zanotti, soccer shoes, hollister, new balance outlet, ferragamo shoes, p90x workout

oakleyses ha detto...

timberland shoes, supra shoes, moncler outlet, baseball bats, juicy couture outlet, ray ban, juicy couture outlet, links of london uk, coach outlet, canada goose, lancel, oakley, parajumpers outlet, moncler outlet, wedding dress, moncler, converse shoes, pandora charms, air max, ralph lauren, vans, moncler, louis vuitton canada, moncler, hollister clothing, iphone 6 case, moncler, thomas sabo uk, uggs canada, swarovski jewelry, converse, louboutin, hollister canada, swarovski uk, moncler, ugg, pandora uk, pandora jewelry, hollister, canada goose, toms outlet, canada goose, replica watches, karen millen, canada goose pas cher, montre femme, nike air max, gucci

kopi.J ha detto...

WOW! I Love it...
and i thing thats good for you >>

In the Mood For Love หว่อง กาไว
Thank you!

edok69 ha detto...

Suggest good information in this message, click here.
howtogambler.net
golferstyleyoyaku.com

خط ۹۱۲ ارزان ha detto...

Great writing. Was interesting to read

خط ۹۱۲ ارزان ha detto...

Thank you so much for the advice. Great read