giugno 05, 2014

Cari morti

Quando si muore succede che si muore e ciao.
Però si dice pure che quando si muore si rivede tutta la vita. Tutti gli istanti della nostra vita. Tutto quello che abbiamo vissuto.
Pensavo questo oggi, praticando quello sport estremo che consiste nel portare il cane Lello a fare la passeggiata sul monte. A tal proposito  (divago adesso, ma sarò puntualissimo e ben centrato sul discorso poi) vorrei chiedere alla Redbull se potesse sponsorizzarmi. 

La passeggiata del cane Lello consiste in un continuo avventarsi, senza alcun preavviso, su cavallette, farfalle e lucertole. Spesso questi ortotteri, questi animali, esistono solo nella sua mente, quindi a niente vale scrutare il manto erboso o il ciglio della strada e gli anfratti tra le rocce per individuare la preda prima di lui, nella speranza di evitare, per quanto possibile, la fuoriuscita della spalla a causa dello strattone provocato dal guinzaglio.
A questo proposito, prima di proseguire concedetemi un piccolo spazio privato:

Cara Redbull, se siete interessati, a me farebbe molto piacere essere sponsorizzato da voi. Potrei portare in giro il cane indossando una videocamera Gopro sulla testa e filmando ogni momento. 
Gentilissima Redbull, avendo un età, ed essendo solitamente già provato dalla salita che affronto durante la passeggiata (vede, cara Redbull, vivo in collina e quando parto per la passeggiata ho solo due possibilità: andare in salita o in discesa. Non ci crederete ma queste due condizioni, qualunque sia la scelta iniziale, finiscono per verificarsi entrambe) essendo quindi provato dalla inevitabile salita, sono spesso malfermo sulle zampe e con il fiato corto. Credo che anche questo particolare, sopratutto il fiato corto, l’ansimare che potrei registrare in audio con la Gopro montata sulla testa, potrebbe aggiungere dramma al tutto. Probabilmente in una delle passeggiate, a causa delle zampe malferme, cadrò. Forse, con un po’ di fortuna, in un dirupo. 
Tutto questo verrebbe filmato in tempo reale e credo che potrebbe avere un pubblico magari per qualche speciale su canali tematici adeguati come il maschio Dmax.
Grazie per l’attenzione.

Oggi, portando a passeggio il cane Lello, forse a causa del principio di anossia del quale sono vittima ogni volta, ho pensato al fatto che quando si muore si rivede ogni istante della nostra vita. 
Non so se questo sia vero ma se qualcuno ha fatto questa esperienza lo pregherei di darmi smentita o conferma. 
Visto che se avete fatto questa esperienza probabilmente siete morti, potete farlo nel sonno (mio) tirandomi i piedi o mandandomi altri segni particolari che possa interpretare. Non vi chiedo di raccontarmi per filo e per segno tutto quanto (conosco la condizione tipica del fantasma che, solitamente, non comunica con frasi chiaramente comprensibili ma con botte nel muro, strisciare di catene, traballar di tavolini a tre gambe e via dicendo)  e mi accontenterò del modo a voi più congeniale.
Del resto, questo è il modo in cui parlate voi fantasmi, con un linguaggio vostro, criptico e di difficile lettura. Un po’ come i profeti e i divinatori del futuro che mai e poi mai direbbero “L’11 settembre del 2001 due aerei di linea si schianteranno sul world trade center di New York. In seguito a questo evento, reagendo a cazzo di cane, gli Stati Uniti invaderanno l’Irak”. No. I veggenti e i profeti preferiscono espressioni come: “Due cavedani d’arrostito brumo s’intaglieranno nella pampa d’oltremare, finché l’uomo con il coso minuscolo marcerà sulla minestra di dune”.

Portando a spasso il cane Lello ho pensato al momento in cui si muore e tutti gli istanti della nostra vita ci scorrono davanti agli occhi. Questo a meno che “La Montagna” di Games Of Thrones non vi abbia scoppiato la testa con le mani e i vostri occhi siano sparpagliati sul terreno, nel qual caso, sinceramente, non lo so. Non so se gli occhi devono essere integri per fargli passare tutta la vita davanti, forse prendo la cosa troppo alla lettera. Forse quelle che ci appaiono sono solo immagini mentali, come quelle dei sogni.
Ecco, cari morti. I sogni per esempio. Parliamone.
Passeranno anche tutte le cose sognate? Anche gli incubi orribili come quello dove scendevo nella stanza piena di scheletri o quello dove avevo il cesto di giocattoli con la luce verde sul fondo che quando arrivavo a toccarla mi risucchiava all’inferno?
E i sogni belli? Quelli nei quali ti svegli maledicendo la veglia? Rivedremo anche quelli? 
Non mi dispiacerebbe. 
Sono preoccupato per altro, però. Le partite a World of Warcraft, dovrò rivedere anche quelle?
Voglio dire, già rigiocarle sarebbe abbastanza inquietante, che ci vuole davvero tanto tempo per portare un Guerriero Non Morto al sessantesimo livello e uno Gnomo Ladro al quarantacinquesimo e un secondo Non Morto, ma Prete, stavolta, al cinquantaduesimo, ma starle a vedere soltanto, senza neppure poter muovere il mouse. Dio santo, sarebbe davvero una cosa crudele. Potrei trovarmi di nuovo nelle miniere a farmare minerali tutto il giorno? 
E, se si rivede davvero tutto, ci saranno anche le partite a Kick Off, sull’Amiga? Non ho più rivisto Kick Off, da tantissimi anni, mi ha divertito tantissimo ma non so se sopporterei di passare nuovamente ore e ore a giocare a Kick Off, con la grafica del tempo. Non credo che si upgradi la grafica dei giochi quando la si rivive in punto di morte. Succede? Battete un colpo se succede.

Ci sarà l’infanzia, in quel momento di trapasso? Ci saranno le corse nel prato di Panicagliora, con i cugini, le mazze di tamburo (sono funghi) lontane e gigantesche, visibili dalla terrazza di casa. 
Ci saranno i salti delle cavallette tra i piedi bimbi durante la corsa? Ci sarà il giorno in cui Carlo e Luca mi lanciarono come un sacco di patate giù da una balza ed atterrai con l’osso sacro sull’unico sasso disponibile in un Texas di erba sofficissima? Rivivrò quel dolore? Rivivremo tutti i nostri dolori? L’infiammazione del trigemino che mi venne a causa di quel dentista che mi sigillò un dente malato senza disinfettarlo a dovere? Ci sarà anche questo? Ci saranno le notti passate a guardare la finestra del mio primo amore, parcheggiato in una R4, fresco di patente, dipinto di Jack Daniel, come uno scemo romantico ubriacone, fermo sul sedile a guardare la sua finestra accesa, al quarto piano, aspettando anche soltanto di vederla passare per un istante. Ci sarà quel momento? Ci sarà quell’istante? 
La sua figura che appare, dietro il vetro opalino della finestra del bagno, il suo passare lenta. 
Non scomparire. Resta dove possa vederti. Non scomparire, e poi vederla scomparire ed aspettare ancora e intanto si fa notte fondissima e si beve un altro goccio, che fa Paul Newman e la luce si spegne e si riaccende di nuovo. Dio sia lodato, la luce del bagno, dietro alla finestra opalina si accende di nuovo. 
Lei passerà Eccola che passa. Amore, quanto cazzo pisci? Quante volte? Ma va bene. Piscia milioni di volte, io aspetterò ogni tuo trascorrere nel bagno, solo per poter vedere la tua forma distante. 
Ci sarà anche quel momento? Lo rivivrò? E rivivrò anche il momento in cui quel mio amore, dolcissimo primo amore, mi comunicò che la finestra che per tanti mesi avevo osservato come un agente della Digos era in realtà quella della vecchia, incontinente, vicina di casa?
Ci saranno le attese alla stazioncina di Pisa San Rossore, alle sette e diciassette, in inverno, ad aspettare il treno per Lucca, per andare al liceo, con i compagni che come fantasmi (sì, come voi fantasmi) ciondolavano appesi a delle Marlborine uscite da pacchetti da dieci, in un freddo pungente, insaccati in piumini anni 80, gonfi di una noia impronunciabile a parole, solo mimabile, ciondolando sul binario.
Allontanarsi dalla linea gialla.

La cosa mi spaventa. Se fosse vero, se davvero un giorno, spirando, rivivremo ogni istante della nostra vita, spero solo che avvenga in una versione acceleratissima, un fast forward 32X. 
O quantomeno in una sintesi, come nell’inizio delle puntate di 24. Un montaggio intelligente, non necessariamente in ordine cronologico adeguato ma che riassuma, così, velocemente, tutti i fatti accaduti, prima di andare dall’altra parte, nella nuova serie.
Ma se sarà così, rivedrò (rivedremo) anche tutte le serie tv? Di nuovo? Tutto Breaking Bad, Games Of Thrones, True Detective, The Killing, House Of Cards, Gomorra, Romanzo Criminale, Dio santissimo dei cieli, dovrò (dovremo) rivedere da capo tutte le stagioni di Walking Dead? 
E in quel momento, come potrò pormi di fronte a questa nuova edizione? Potrò comunque esprimere un’opinione, avere una mia posizione precisa, parteggiando per gli zombie, affinché divorino i personaggi più ciarlieri?
Spero di sì. Una visione passiva, una seconda visione passiva, non la reggerei.
Aiuto. 
Rivedrò (rivedremo) i discorsi di Berlusconi nelle campagne elettorali? I suoi proclami dopo le vittorie? E ancora, scendendo nel passato, rivedrò Fanfani e Rumor e Donat Cattin e Tassan Din, sullo schermo in bianco e nero della TV della mia famiglia? Rivedrò i telegiornali antichi, il monoscopio del fine trasmissioni, il suono prolungato della fine dei programmi. Rivedrò lo schermo completamente azzurro di Telecentro, quando alle una di notte cessava di trasmettere ma, segretamente (e io, io sì, lo conoscevo quel segreto) nello stesso momento un tecnico magnanimo stava armeggiando con una videocassetta da mandare in onda a sorpresa, alle due, alle tre, non era dato saperlo e su quella cassetta forse non c’era titolo, per non avere guai, ma se ci fosse stato, probabilmente sarebbe stato Lolita Masturbation?
Rivedrò le mie gambe di adolescente in atto masturbatorio? Rivedrò i ritagli di giornalini porno trovati nel campo, quei fiori colorati che con gli amici sapevamo riconoscere a distanze impossibili per l’occhio umano? 
Rivedrò, in punto di morte, le carezze ai cani di mio padre? Sarò di nuovo cucciolo tra i cuccioli, messo in posa, accanto ai cani da caccia per far sì che lui potesse scattare foto ai suoi amati spinoni senza che mia madre lo rimproverasse perché “fotografava solo i cani e mai i figlioli”?
Vorrei sapere alcune cose dai morti. Vorrei saperne molte in verità, ma mi accontenterei per il momento, di sapere questa: davvero si rivede tutta la vita scorrere davanti ai nostri occhi, in punto di morte? 
Perché se davvero fosse così, metterei maggiore attenzione nella scelta di ogni futura attività.
Cari morti, adesso, ad esempio, sto giocando a Fifa 14, in modalità carriera. Per voi morti antichi, devo spiegare che in modalità carriera si utilizza un solo calciatore della squadra, gli altri agiscono in automatico grazie a delle routine molto sofisticate di intelligenza artificiale. per i morti molto vecchi, dedicherò in seguito, una parte, alla definizione di “intelligenza artificiale”. 
Il mio calciatore, in modalità carriera, si chiama Harry Cani, è di colore, pesa settantotto chili ed è alto un metro e ottantacinque. Gioca nel Livorno, in serie B. In una delle ultime partite si è infortunato e così non ha potuto giocare per ben tre mesi di gioco. In Fifa 14 non esiste un modo per saltare di netto questi tre mesi, si deve comunque seguire l’andamento del campionato senza poter giocare, solo premendo il tasto A sul controller dell’xbox per andare avanti nella stagione. Non è una cosa divertente e , se fosse possibile, non solo avrei fatto ameno di passare tutto quel tempo a vedere la mia squadra del cuore subire una sconfitta dopo l’altra a causa dell’assenza del Bomber Cani, ma preferirei non dover rifare tutta la trafila, in punto di morte.

Ora mi chiedo, cari morti, esiste per caso un modo, un moto di coscienza, in quell’ultimo istante, una goccia residua di volontà per scegliere cosa rivedere e cosa no? Una sorta di sistema On Demand pre morte. Esiste? Se esistesse sarebbe una cosa buona. 
Per esempio non vorrei rivedere tutte le volte che mi sono comportato male e ho dovuto vergognarmi e non vorrei rivivere le discussioni su Facebook o i reload delle pagine web quando la Telecom mi faceva i dispetti, ma vorrei rivedere la schiena della mia fidanzata la prima volta che l’ho vista passare in quel locale all’aperto. 

Pensate che sia possibile? 
Devo procurarmi un tavolino con tre gambe per avere la risposta? 
E perché con tre gambe? 
Siete strani voi morti. Lo sapete vero?


373 commenti:

1 – 200 di 373   Nuovi›   Più recenti»
PuppetMaster ha detto...

Hirokazu Koreeda si è posto la stessa domanda, la conclusione a cui è giunto è il bellissimo Afte Life
http://en.wikipedia.org/wiki/After_Life_(film)

Anonimo ha detto...

Bellissimo After Life? :O

http://www.rottentomatoes.com/m/after.life

PuppetMaster ha detto...

non quello, questo http://www.rottentomatoes.com/m/after_life/

Stefania ha detto...

Ciao Gipi. Come posso fare per averti ospite nella libreria presso cui lavoro?

Anonimo ha detto...

thumb up

Antea ha detto...

Ciao, sono una morta RIAFFIORATA appena in tempo.

Una volta, da bambina, stavo affogando (ma... SERIAMENTE affogando - non in maniera "seriosa", non che ridessi, ma in maniera definitiva, quella con il punto alla fine - se mio zio non mi avesse tirato fuori in tempo ci sarei rimasta).
Forse avrei dovuto mettere una nota alla parentesi, è un post a parte a momenti.
In ogni caso, stavo affogando e una serie di ricordi ha cominciato a scorrermi davanti agli occhi (32X se non più velocemente); forse più che ricordi si trattava di una serie di immagini, principalmente volti di parenti (non so quanto questa cosa possa terrorizzare alcune persone, dipende se i parenti siano "serpenti" o meno).
Nessun criterio "On Demand" ma avendo una decina d'anni, non erano molte le memorie "collezionate".
Al tempo non credo che conoscessi quanto si suole dire dei ricordi che riaffiorano in tempo di morte, ritengo che non possa esserne stata quindi condizionata.

Probabilmente avrò rovinato il tuo bel post ma leggere quanto hai scritto mi ha fatto ripensare a questo RICORDO della mia infanzia.
Chissà... magari quando "schiatto" (per la seconda volta) ricorderò il ricordo di questo ricordo nel ricordo, si creerà una sorta di situazione alla "Inception" e ci metterò un bel po' a morire...

Anonimo ha detto...

Ciao, sono morta mezz'ora fa. A scriverti sono le mie dita, le vedo muoversi fuori di me.
Sono morta perché avevano già tagliato il nocciòlo. Il nocciòlo era un albero. E io sono morta.
Prima di morire ho urlato parole. Non me le ricordo. Ricordo che le spingevo con forza per farle uscire, ricordo che ne sentivo l'attrito violento mentre attraversavano una specie di oscuro tubo interno e che percepivo il mio corpo come un'enorme trachea. Ricordo la faccia del giardiniere, erano due, ma io ne vedevo uno solo insieme alla sua ombra.
Ricordo che mi ha detto "Ma.... ributta!". E non ci ho visto più. Ho sentito distintamente il ciglio della stradina sulla mia schiena, migliaia migliaia di bronconcini di piante sconosciute che mi si univano alla pelle.
Io sono morta. Verrà l’autunno e poi l’inverno e poi la primavera e l’estate. Lo so. Ma io sono morta.
Da morta, la prima cosa che ho fatto è stata cauterizzare lo squarcio formatosi laddove negli ultimi attimi di vita c’era una trachea enorme. Si stava formando la cicatrice e imputridiva. In quella cicatrice c’era l’ombra doppia di un giardiniere pallido che aveva fretta. Ciao Gipi, e scusami Antea: non so cosa vuol dire “riaffiorare” nella lingua dei vivi.

Unknown ha detto...

"La morte è assenza. Chi non c'è più non si distingue da chi mai è stato e mai sarà. Come chi c'è, o c'è stato, ma nessuno lo ricorda. Quando saremo morti, sparirà il nostro punto di vista. Quando l'umanità sarà estinta, l'universo ne sarà privo. Sparirà l'occhio che guarda.
Ricordo l'attimo in cui c'è stato un lampo, e sono stato scaraventato fuori dal mio corpo che ha continuato per la sua strada. Come nulla fosse. Viktor non se n'è accorto.
Sente la mia presenza. Mi chiama facciascancellata. Non sa chi o cosa sono. In verità, neanch'io.
Cosa è accaduto? Ma forse non è accaduto. I fatti non esistono. Ma l’angolo visuale che lega passato, presente e futuro, e li conchiude, si." da: Facciascancellata, il mio romanzo, che potrebbe piacerti molto. In tema, l'inizio del cap. 22: "Dove vanno quelli che muoiono? Io lo so. Sono morto nel 1994, mentre partecipavo ai giochi della gioventù. All'arrivo, il mio avversario era in perfetta parità con me, e così spiccai un salto verso il traguardo per superarlo. Mi sollevai da terra come nel kung fu, e atterrai col torace su una barra di ferro che delimitava un campo di basket. L'istante prima c'ero, quello seguente no.
Dopo un secolo o un secondo un raggio di luce attraversò lo schermo traslucido dei miei occhi. Provai a muovermi ma non era possibile. Stranamente, mi adattai a quell'inerzia. Poco a poco, mi giunse un vocio soffuso. Si impose, in primo piano, la voce del prof di educazione fisica, che continuava a ripetere respira! respira! respira!
Mi stava rianimando. Provai a fare quello che mi diceva e, non so come, tornai a respirare, ma l'anima mi uscì dagli occhi assieme alle lacrime. Un dolore lancinante mi squassava il corpo ogni volta che inspiravo ed espiravo.
Mi aveva fatto il massaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca. Dietro di lui vidi facciascancellata, per la prima volta. La morte è assenza, ma i fantasmi sono reali, generati dalla mente dei vivi. Sono la eco della loro esistenza passata, non degli infiniti mondi possibili, che non vediamo, che non pensiamo, che non esisteranno mai. I veri fantasmi siamo noi che appariamo una volta e poi svaniamo per sempre.
Ad agosto incontrai per caso il prof al mare. Mi chiamò ma non risposi al suo saluto. Non avevo capito i problemi che gli avevo dato, credendomi superman, dopo il mio incidente mi aveva buttato fuori dalla squadra.
Il prof di educazione fisica non tornò a scuola a settembre. Si diceva che suo padre l'avesse ucciso con una fucilata. Ora è un altro gatto di Schrödinger.
L'incontrerò ancora d'estate a Ischia? E' vivo o è morto?
Sinché non andrò a vedere, non è vivo e non è morto.
A Ischia, quell'estate, c'era anche Jonathan che abitava con la famiglia poco distante dalla villetta che avevano preso i miei. La mattina facevamo il bagno assieme, esploravamo i fondali con la maschera e il boccaglio. Giocavamo a pallavolo sulla spiaggia o al biliardino del bar del lido, il juke-box suonava Reality.
Un giorno chiedemmo un gelato e il barista ci disse, sorridendo, che prima Jonathan doveva dirgli se era maschio o femmina.
Le nostre giornate erano in simbiosi e finii per fare amicizia con Sveva, sua sorella, più piccola di un anno. Spesso tiravamo tardi sull'altalena, al buio. Sveva da una parte, io in mezzo e Jonathan dall'altra. Mi innamorai così." (Facciascancellata) http://www.amazon.it/dp/B00ICLJUQO Se mi invii la tua mail posso spedirtene la versione digitale, la mia mail è paciuko 'chiocciola' libero.it (con @ al posto della parola chiocciola).
Viktor Paciuko

Unknown ha detto...

Questo è il cap. 55 di Facciascancellata - http://www.amazon.it/dp/B00ICLJUQO, mi sembra risuoni con le tue considerazioni...

"55. Avrei voluto vivere davvero

Il libro che leggemmo con piacere,
e che vorremmo rileggere,
assieme alle altre opere di quell'autore,
e che non faremo mai,
è la nostalgia.
Asier

Oggi ho avuto un'immagine inattesa che ha attraversato come un lampo la mia mente.
Passeggiavo. Andavo per i fatti miei, e vedevo i volti delle donne, i loro sorrisi. Mentre chiacchieravano, i segreti nascosti negli occhi, in bella vista, ma impossibili da leggere; e poi il passo che tenevano, le gambe nude, i calzoncini corti... Eh si, fa caldo a Bilbao, è luglio!
L'idea che ho avuto è stata per me sorprendente. Ho capito, improvvisamente, che la quasi totalità delle donne che incrociavo faceva pompini ai compagni e mariti.
Mi sono dato dello stupido.
E che pensavi, Asier? Che li facessero solo quelle venute con te?”(pag. 3)

Sara aveva notato un libro sul tavolo. Conosceva la faccia sulla copertina. L'aveva aperto e riletto l'incipit, dopo tanto tempo. Si raccontava di Asier che diventava mentore di Elorri, la sua allieva. Ma il rapporto iniziato con l'amicizia si trasformava in passione.
Viktor si era seduto accanto a Sara ad osservarla. Si era schiarito la voce per palesare, scherzosamente, la sua presenza, e allora Sara aveva cominciato a leggere a voce alta.

“Cara Elorri,
credo non esista altro che l'imperativo dell'equilibrio dinamico con l'ambiente, che perlopiù è sociale, con alibi e giustificazioni. Se ci rifletti, qualunque cambiamento apporti, serve a non farti soffrire. Magari a farti godere. Ma, innanzitutto, a evitarti il dolore. Non si va mai da nessuna parte.
Mi spiego meglio. Ci si laurea e si cerca un lavoro, ci si sposa e si fanno dei figli per non essere in ritardo con la cronologia e la gerarchia sociale. Ad ogni tua età hai dei coetanei, e se non sei (almeno) nelle stesse condizioni, vai in minorità.
Se cambiano le condizioni della cornice entro cui sei, devi accelerare o rallentare. Non cambi mai perché vi sia un fine, uno scopo, un senso ultimo. Si tratta di bisogni da soddisfare. Ma la natura non si è fidata di te, se ha associato un premio, l'orgasmo, per perpetuare la specie. Non vai da nessuna parte, ti adegui alle stagioni della vita. Cambi in tempo reale ogni cosa. affinché non cambi nulla fra il tuo organismo e l'ambiente.
Sarebbe come vivere in un lager, se quello che fai fosse eterodiretto con minacce terrificanti, come la miseria, la solitudine, la malattia senza cure, il carcere. E' più piacevole e conveniente pensare che valga la pena vivere.
La società impone la visione delle cose secondo i ceti dominanti che dettano le regole. C'è chi lo capisce, e smette di credere al senso comune. Diventa anticonformista. Non subisce più tutti i condizionamenti.
Se si crede acriticamente a quello che dicono gli altri, si finisce per non distinguere più gli imperativi sociali da quelli del proprio equilibrio psicofisico.
Se si intravede la possibilità che l'esistenza umana non abbia alcuno scopo, se non quello che gli si dà, si può arrivare alla follia o, finalmente, alla libertà. Più spesso al conformismo e alla superficialità. C'è chi lo sa e, da uomo libero, decide lui cosa fare di questo mistero che è l'esistenza.
Asier”(pag. 19)

parte prima
da Facciascancellata, http://www.amazon.it/dp/B00ICLJUQO , se mi invii la mail, te ne pedisco la versione digitale: paciuko 'chiocciola' libero.it (con @ la posto della parola 'chiocciola')

Viktor Paciuko

Unknown ha detto...

Questo è il cap. 55 di Facciascancellata - http://www.amazon.it/dp/B00ICLJUQO, PARTE SECONDA

"L'autore faceva poi dire ad Asier che gli artisti cercavano di focalizzare una intuizione. Tutta la vita non facevano altro che tentare di dire qualcosa che li aveva colpiti nel profondo. Si trattava dell'estenuante ricerca della proprietà di linguaggio e della chiarezza d'idee: meglio definivano quel che avevano da dire, più capivano chi erano loro stessi. Si muovevano nello specchio, non per riflettersi narcisisticamente, ma per guardarsi in faccia fuori dalla caverna.
L'artista lavorava alla stessa opera tutta la vita, ma il pubblico non se ne avvedeva.
I due personaggi avevano un intenso rapporto epistolare. Come due amanti libertini e goduriosi, prima sperimentavano, e poi dopo si raccontavano le sensazioni. Ma si trattava del piacere della lettura non delle posture del Kamasutra.

“Cara Elorri,
la forma mentis umana ha inventato il Nulla, che per definizione non c'è. Il Nulla non esiste, la morte invece si. Perché nulla si crea e nulla si distrugge ma si trasforma.
La morte è la fine della memoria e dell'identità personale, l'annichilirsi del continuum psicofisico, la coscienza. Il Nulla è una parola ed esprime un'assenza, quel che non c'è ancora, che non c'è più, che mai ci sarà. Il non essere esiste nella mente di chi lo pensa. Il Nulla è una parola, il limite nominale dell'immaginazione.
Appartiene all'inconcepibile, come l'infinito e l'eternità. Ma, soprattutto, Il Nulla c'è perché c'è qualcuno che lo pensa.
L'uomo pare progettato per l'infelicità, cioè la ricerca di un fine assoluto che non c'è, e che non può esserci, se non in un’idea effimera. Il desiderio per sua natura è inappagabile e si nutre di sé. La vita è immersa in una dimensione allucinatoria e delirante, con alibi chiamati ideali, ideologie, valori, principi, etica.
L'essere umano è immobile, nonostante il suo movimento apparente. Corre sul tapis roulant delle condizioni e delle convenzioni che mutano, e non nota la sua l'incoerenza nel ristabilire l'equilibrio con l'ambiente circostante. Ogni volta cambia ideali, principi e moralità, ma sempre per un'ottima ragione. Cambia il mondo, cambiano le stagioni della vita, cambia l'organismo. Vivere è una condizione assurda e paradossale. La vita è un unicum assoluto. Si muore e la coscienza svanisce.
Nessuno ricorda più, e quel che non si ricorda più è uguale a quello che non c'è mai stato, o mai ci sarà.
Si venga all'esistenza oppure no, l'esistenza esiste. Che si venga a questo mondo, o agli infiniti altri mondi reali e immaginari, ogni cosa è e non è al contempo, incluso il terzo escluso aristotelico. L'essere e il non essere si decompongono e si ricompongono nel tempo. Tutto scorre e le forme che assume la vita sono transeunti.
Stasera ci vediamo?
Asier” (pag. 63)

Viktor e Sara leggevano, ed io fra di loro, vedevo dentro me stesso, ogni organo del mio corpo. Me ne sono inventato uno, ma senza tatto né amore è difficile restare umani.
La voce narrante di questa storia non è per niente onnisciente. Mi tornavano in mente le manine di Eris che digitavano la password e scassinavano l'hard disk virtuale di Sara, e la mia memoria si torceva sino a diventare un nastro di Moebius.
La figlia cinquenne dei miei vicini rideva e i genitori le chiedevano perché. Lei non diceva che facevo le smorfie del fantasma formaggino. Non raccontava più del suo amico invisibile, e così pure i genitori erano contenti.
Molti si ricordavano di Virgilio Ligabue. Non per la tragica fatalità che aveva stroncato un promettente scrittore, ma per essere finito nel libro dei primati: era la prima vittima accertata di un satellite artificiale ricaduto sulla terra.
Sara chiese a Viktor di leggere l'epilogo, che andò all'ultima pagina del libro."

FINE PARTE SECONDA
(Facciascancellata) http://www.amazon.it/dp/B00ICLJUQO
Viktor Paciuko

Unknown ha detto...

Questo è il cap. 55 di Facciascancellata - http://www.amazon.it/dp/B00ICLJUQO, PARTE TERZA

"“Il 21 o il 22 dicembre il sole, per tre giorni, si inabissava sino a sprofondare all'orizzonte. Il solstizio d'inverno culminava nel giorno più corto dell'anno. Ma poi risaliva, poco a poco, nella volta celeste, e trionfava sulle tenebre in primavera.
Il 24 dicembre Asier lasciò Bilbao all'alba, diretto a Getxco per raggiungere Elorri, Amaia e Urtzi. Il sidecar scivolò sulla strada ghiacciata, finì fuori dalla carreggiata contro un albero. Quando Asier ricadde sull'asfalto, pensò alle promesse fatte a Elorri, e che non le avrebbe più mantenute.
Tutto il senso della vita gli apparve con gli episodi passati, che iniziarono a scorrergli davanti. Sentì come una vertigine, ogni cosa iniziò a girargli intorno e il presente che diveniva sempre più immobile e sconfinato.
Sentiva cantare cibaba cibaba ciuaua, l'aveva udita da bambino, o forse era che aveva sonno, o avrebbe desiderato una vita con quella colonna sonora. Oh, cibaba cibaba ciuaua engilava cuca la gumba.
La vita si cristallizzava, era tutta li, irrimediabilmente.
Dio continuò a restare silenzioso con lui, come aveva sempre fatto. Asier capì che era sull'orlo di un nulla senza speranza, e si spense con le domande di una vita senza risposta.
L'ultima, fu nel suo lettino d'ospedale, quando chiese all'infermiera, che non capì le sue parole: ‘Cos'è la vita, fra l’assenza precedente e l’assenza successiva?’
Asier ritornò al nulla da cui era emerso 42 anni prima.” (pag. 129)

Viktor aveva visto il romanzo di Virgilio Ligabue nella vetrina della libreria "italienne" in rue du Roi de Sicile, e non aveva potuto evitare di ricomprarlo. Non le disse, invece, che il romanzo che stava scrivendo era infarcito dei concetti di Ligabue.
Probabilmente, li aveva estrapolati inconsciamente da ‘Avrei voluto vivere davvero’, letto nell’adolescenza.
L'autostima aveva avuto un calo degli zuccheri, il suo romanzo era morto, non esisteva più.
La visione delle cose di Virgilio Ligabue si era annidata nella sua mente, sino a crederla una proiezione del suo modo di essere. Ma se le cose che aveva scritto erano solo la eco della vita di altri, a lui cosa restava di poter essere?
Sara, con tono assorto, osservò che, leggendo quelle pagine, si era chiesta perché ‘Viktor Paciuko’ suonasse così est europeo. Ma non erano di origine basca anche i suoi antenati?
Viktor disse che la storia dell’origine basca l'aveva sentita ripetere in famiglia sin da bambino e, infine, data per scontata. L’avrebbe chiesto a suo padre. Puntualizzò che, tale ascendenza, come si evinceva guardandolo, poteva essere rivendicata dai Paciuko non solo di nome, come era lui, cioè dai suoi cugini.

Accadeva due mesi prima del rientro in Italia. Dopo due anni a Parigi. Tre giorni prima che tornassero, bruscamente, a Bologna. Dieci giorni fa, insomma."

da Facciascancellata, http://www.amazon.it/dp/B00ICLJUQO , se mi invii la mail, te ne pedisco la versione digitale: paciuko 'chiocciola' libero.it (con @ la posto della parola 'chiocciola')

Viktor Paciuko

Anonimo ha detto...

mi sono fermato dopo damx ma sono passato da qui mentre guardavo il documentario su apaz.. ma giusto ! basta vivere nel passato ! domani butto tutto, che orrore essere circondati dei cimeli dell'adolescenza

oakleyses ha detto...

1

oakleyses ha detto...

polo ralph lauren, true religion, christian louboutin shoes, tory burch outlet online, burberry outlet online, true religion outlet, nike free, coach outlet store online, kate spade outlet, coach outlet, polo ralph lauren outlet, nike air max, louis vuitton, kate spade outlet online, gucci handbags, cheap oakley sunglasses, burberry outlet online, red bottom shoes, louis vuitton handbags, tiffany and co jewelry, longchamp outlet online, prada outlet, jordan shoes, louis vuitton outlet, michael kors outlet online, michael kors handbags, christian louboutin outlet, longchamp outlet, oakley vault, nike outlet, louis vuitton outlet online, chanel handbags, longchamp handbags, michael kors outlet, coach purses, michael kors outlet online, prada handbags, ray ban outlet, ray ban sunglasses, coach outlet, michael kors outlet store, oakley sunglasses, michael kors outlet online sale, tiffany jewelry, christian louboutin, louis vuitton outlet, nike air max

oakleyses ha detto...

mcm handbags, herve leger, uggs on sale, jimmy choo shoes, wedding dresses, longchamp, valentino shoes, asics shoes, nfl jerseys, nike trainers, ugg boots, north face jackets, insanity workout, replica watches, celine handbags, babyliss, north face jackets, canada goose, abercrombie and fitch, nike huarache, ugg outlet, ugg outlet, instyler ionic styler, canada goose outlet, canada goose outlet, chi flat iron, birkin bag, vans outlet, ghd, ugg soldes, soccer jerseys, mont blanc pens, mac cosmetics, beats headphones, ugg boots clearance, bottega veneta, nike roshe, canada goose outlet, uggs outlet, marc jacobs outlet, lululemon outlet, ugg, reebok shoes, giuseppe zanotti, soccer shoes, hollister, new balance outlet, ferragamo shoes, p90x workout

oakleyses ha detto...

timberland shoes, supra shoes, moncler outlet, baseball bats, juicy couture outlet, ray ban, juicy couture outlet, links of london uk, coach outlet, canada goose, lancel, oakley, parajumpers outlet, moncler outlet, wedding dress, moncler, converse shoes, pandora charms, air max, ralph lauren, vans, moncler, louis vuitton canada, moncler, hollister clothing, iphone 6 case, moncler, thomas sabo uk, uggs canada, swarovski jewelry, converse, louboutin, hollister canada, swarovski uk, moncler, ugg, pandora uk, pandora jewelry, hollister, canada goose, toms outlet, canada goose, replica watches, karen millen, canada goose pas cher, montre femme, nike air max, gucci

Anonimo ha detto...

Prima o poi lo scopriremo, non ti dannare troppo

Anonimo ha detto...

Ciao Gipi. ti ho visto, per la prima volta mercoledì 14 gennaio 2015. Eri ospite alle "invasioni barbariche". Voglio ringraziarti perché, con le tue parole comprensibili, la tua emozione evidente, hai saputo spiegare molto di più di quanto sia stato detto in giorni e giorni di commenti sulla tragedia di Parigi. Grazie ancora, il tuo viso, le tue mani tremanti e commoventi, saranno sicuramente tra le immagini che mi appariranno
prima della mia dipartita (tra molti e molti secoli).

MH Tofan ha detto...

I was about to say something on this topic. But now i can see that everything on this topic is very amazing and mind blowing, so i have nothing to say here. I am just going through all the topics and being appreciated. Thanks for sharing..

Smadav 2021 ha detto...

Thanks For Sharing the wonderful article that's really helpful for my references...
Canon PIXMA iP2770 Printer Driver Download | Resetter Canon iP2770 Free Download | HP Deskjet Ink Advantage 1515 Free Driver Download | Epson L120 Driver Download | Epson L100 Driver Download | Epson K200 Driver Download | Epson K300 Driver Download | Epson K100 Driver Download | Resetter Epson l210 l300 l110 l350 l355 Free Download | Brother DCP-J100 Driver Download | HP Deskjet Ink Advantage 4645 Driver Download | HP Deskjet Ink Advantage K209G Driver Download | HP Deskjet 1050A Driver Download | Epson L555 Driver Download

Unknown ha detto...

Apa Itu Mesothelioma

Unknown ha detto...

Cara Redbull, se siete interessati, a me farebbe molto piacere essere sponsorizzato da voi. Potrei portare in giro il cane indossando una videocamera Gopro sulla testa e filmando ogni momento. báo giá in kẹp file
Gentilissima Redbull, avendo un età, ed essendo solitamente già provato dalla salita che affronto durante la passeggiata (vede, cara Redbull, vivo in collina e quando parto per la passeggiata ho solo due possibilità: andare in salita o in discesa. Non ci crederete ma queste due condizioni, qualunque sia la scelta iniziale, finiscono per verificarsi thiết kế kẹp fileentrambe) essendo quindi provato dalla inevitabile salita, sono spesso malfermo sulle zampe e con il fiato corto. Credo che anche questo particolare, sopratutto il fiato corto, l’ansimare che potrei registrare in audio con la Gopro montata sulla testa, potrebbe aggiungere dramma al tutto. Probabilmente in una delle passeggiate, a causa delle zampe malferme, cadrò. Forse, con un po’ di fortuna, in un dirupo.

Unknown ha detto...

mat bang toa A2 an binh city
mat bang toa A3 an binh city
mat bang toa A4 an binh city
mat bang toa A5 an binh city
mat bang toa A6 an binh city
mat bang toa A7 an binh city
mat bang toa A8 an binh city
mặt bằng tòa A1 an bình city
mặt bằng tòa A2 an bình city
mặt bằng tòa A3 an bình city
mặt bằng tòa A4 an bình city
mặt bằng tòa A5 an bình city
mặt bằng tòa A6 an bình city
mặt bằng tòa A7 an bình city
mặt bằng tòa A8 an bình city

Unknown ha detto...

chung cu the golden palm
chung cư the golden palm
du an the golden palm
dự án the golden palm
can ho the golden palm
căn hộ the golden palm
mat bang the golden palm
mặt bằng the golden palm
the golden palm
golden palm
bang gia the golden palm
bảng giá the golden palm
chu dau tu the golden palm

Unknown ha detto...

chung cu
chung cu
thong tin chung cu
thông tin chung cư
thong tin nha dat
, thông tin nhà đất
mua bán nhà đất,thanh phong
mua ban bat dong san
thanh phong land
mua ban bat dong san
mua bán bất động sản
ký gửi bất động sản
du an nha dat
dự án nhà đất
du an chung cu
dự án chung cư
dang tin bat dong san

Unknown ha detto...

rao vat bat dong san
rao vặt bất động sản
dang tin mien phi
đăng tin miễn phí
nha dat
nhà đất
nha dat ha noi
nhà đất hà nội
mua nha dat
mua nhà đất
tim mua nha
tìm mua nhà
tìm mua đất
mua mua dat
mua chung o dau
mua chung cư ở đâu
thu tuc mua nha
thủ tục mua nhà
thủ tục mua chung cư
thủ tục mua chung cư
chung cu tu liem
chung cư từ liêm
chung cu thanh xuan
chung cư thanh xuân
chung cu cau giay

Tradingview50k ha detto...

The commission toolbox review
The commission toolbox review
The commission toolbox review
The commission toolbox review

Unknown ha detto...

I really thank the author of this article, the article has great significance for me, it just leads me to do better things for this life. Very meaningful, thank you very much, wish you happy
Mobimatic Review
Mobimatic App Builder
Mobimatic Bonus
Vid Reaper Bonus
Mobimatic App Builder
Mobimatic Bonus
Vid Reaper Bonus
Mobimatic App Builder
Mobimatic Bonus
Vid Reaper Bonus
Mobimatic App Builder
Mobimatic Bonus
Vid Reaper Bonus
Mobimatic App Builder
Mobimatic Bonus

Tiến Cương's ha detto...

Nằm trong chuỗi dự án BĐS của MB Land chung cư Golden Field Mỹ Đình đang hot nhất hiện nay | với việc dự án nằm trên đường hàm nghi vị trí dự án Golden Field Mỹ Đình rất thuận tiện về giao thông | trong tháng 11 này chủ đâu tư tiếp tục mở bán căn hộ Golden Field Mỹ Đình với nhiều phần quà hấp dẫn

Midu chan ha detto...

Xem thông tin bất động sản tại http://vinhomesgardenscity.blogspot.com/ với các dự án hot hàng đầu condotel phú quốc | vinhomes thăng long | vinhomes smart city nguyễn trãi | dự án thanh hà cienco 5 mường thanh | vinhomes phạm hùng | chung cư hanoi landmark 51 | chung cư imperial plaza 360 giải phóng được mong đợi hàng đầu

AN NETWR ha detto...

Great Sharing also visit chrome filehippo website for All Latest and New Softwares.

Unknown ha detto...

Chung cư Imperia Sky Garden
Chung cư Kosmo Tây Hồ
Vinhomes Thăng Long
Chung cư Anland

filepuma ha detto...

thanks for sharing...

download firefox

RFA ha detto...

Thông tin về địa chỉ Bài lỗi công ty uy tín hàng đầu tại thành phố Hà Nội. thank y AD :D

vi tường ha detto...

visit :bán dụng cụ cờ bạc bịp

Bisnis Borneo ha detto...

bisnis online


usaha terbaru

Lan Ngọc ha detto...

Read more:
viem lo tuyen co tu cung 2cm

Unknown ha detto...

Thanks and read more:
cách điều trị trẻ em biếng ăn

Dorothy Williams ha detto...

Such an informative post. Explanation at its best
fl studio 12 keygen

Unknown ha detto...

Cara Redbull, se siete interessati, a me farebbe molto piacere essere sponsorizzato da voi. Potrei portare in giro il cane indossando una videocamera Gopro sulla testa e filmando ogni momento
chung cu phuong dong
vị trí phương đông green park

Tiến Cương's ha detto...

Chủ đầu tư BIDGROUP tiếp tục cho ra mắt chung cư 99 Trần Bình với nhiều ưu thế vượt trội

Đào Duy Quang Blog ha detto...

Chung cư Green Pearl tọa lạc tại 378 Minh Khai với không gian sống trong lành, môi trường sống thân thiện. Dự án Green Pearl sẽ là tâm điểm chung cư của khu vực quận Hai Bà Trưng

bất động sản nghỉ dưỡng ha detto...

Vinhomes Đà Nẵng
Vinhomes Golden Hill
biệt thự biển
biệt thự biển nam hội an
biệt thự biển vinpearl nam hội an
biệt thự biển vinpearl nam hội an villas
biệt thự tại vinpearl nam hội an
vinpearl nam hội an
vinpearl nam hội an villas
vinpearl nam hội an resort & villas

Hien Dinh ha detto...

trung tâm chúng tôi chuyên bảo hành các loại tivi sony, samsung tại hà nội : http://www.trambaohanhtivi.com
Chugn cư giá rẻ tại hà nội : http://www.chungcusamsorapremier.com/

ExT ha detto...

afyon escort
izmir escort

Anonimo ha detto...

Có thể bạn quan tâm:
mua bán nhà huyện gia lâm https://homedy.com/ban-nha-huyen-gia-lam-ha-noi
mua bán nhà huyện gia lâm https://homedy.com/ban-nha-huyen-gia-lam-ha-noi
mua bán nhà huyện gia lâm https://homedy.com/ban-nha-huyen-gia-lam-ha-noi
mua bán nhà huyện gia lâm https://homedy.com/ban-nha-huyen-gia-lam-ha-noi
mua bán nhà huyện gia lâm https://homedy.com/ban-nha-huyen-gia-lam-ha-noi
mua bán nhà huyện gia lâm https://homedy.com/ban-nha-huyen-gia-lam-ha-noi
mua bán nhà huyện gia lâm https://homedy.com/ban-nha-huyen-gia-lam-ha-noi

Anonimo ha detto...

Có thể bạn quan tâm:
mua bán nhà hà nộihttps://homedy.com/ban-nha-ha-noi
mua bán nhà quận hoàn kiếmhttps://homedy.com/ban-nha-quan-hoan-kiem-ha-noi
mua bán nhà quận ba đìnhhttps://homedy.com/ban-nha-quan-ba-dinh-ha-noi
mua bán nhà quận đống đahttps://homedy.com/ban-nha-quan-dong-da-ha-noi
mua bán nhà quận hai bà trưnghttps://homedy.com/ban-nha-quan-hai-ba-trung-ha-noi
mua bán nhà quận thanh xuânhttps://homedy.com/ban-nha-quan-thanh-xuan-ha-noi
mua bán nhà quận tây hồhttps://homedy.com/ban-nha-quan-tay-ho-ha-noi

Anonimo ha detto...

Io sono morta e mi trovo in una stanza bianca, al suo esterno i ricordi, pochi, insignificanti per occhi terzi, magari di scarso valore estetico. In vita ho desiderato annullamento, silenzio e armonia. Se quel che ho ottenuto è ciò che ho desiderato, vi do una dritta dal mio mondo; l'equilibrio è morte, giocate col dramma, vi sentirete vivi.

بازار الكويت ha detto...

http://www.kuwait-bazaar.com

مروة محمد ha detto...


شركة مكافحة حشرات بالمدينة المنورة

Anonimo ha detto...

agen togel

poker 88

anekatoto

مروة محمد ha detto...

شركة كشف تسربات المياه بالرياض
شركة تنظيف خزانات بالرياض
شركة عزل فوم بالرياض
شركة عزل اسطح بالرياض
شركة عزل خزانات بالرياض

Unknown ha detto...


>>>Tham khảo thêm thông tin nhà đất của Homedy tại đây
mua bán đất Tại đây
mua đất nền tại hà nội Tại đây
mua đất nền tp hcm Tại đây
mua đất thổ cư hà nộiTại đây
mua đất thổ cư tp hcm Tại đây
mua bán đát nền ( dự án) Tại đây
Mua bán Đất nền thổ cư Tại đây
Mua Bán Đất Du Lịch, Nghỉ Dưỡng Tại đây
Mua Bán Đất Công Nghiệp Tại đây
Mua Bán Đất Nông Nghiệp, Đất Lâm Nghiệp Tại đây

Hyundai Elantra Sport tại Vinh ha detto...

Hyundai Elantra Sport
Ngày 25/01/2018, Hyundai Vinh chính thức giới thiệu mẫu xe Hyundai Elantra Sport . Chiếc xe có nhiều thay đổi đáng kể từ ngoại thất, nội thất đến hệ thống vận hành. Hyundai Elantra Sport có giá bán lẻ khuyến nghị là 729 triệu đồng (đã bao gồm thuế GTGT).
http://hyundaivinhnghean.com/san-pham/hyundai-elantra-sport

المتوكل على الله ha detto...

شركتنا شركة تنظيف موكيت بالرياض تتخصص فى القيام بأعمال تنظيف الموكيت ونظرا لحساسية التعامل مع الموكيت فشركتنا افضل شركة سجاد موكيت بالرياضتعتمد على أدوات محددة لسلامة الموكيت وعدم تجريحه
كما يوجد خدمتنا الاخرى
شركة تنظيف مساجد بالرياض
شركة تنظيف خزانات بالرياض
شركة تنظيف واجهات بالرياض
شركة تسليك مجارى بالرياض
شركة تنظيف منازل بالخرج
شركة تنظيف بالخرج
شركة تنظيف موكيت بالخرج
شركة تنظيف مساجد بالخرج
شركة تنظيف خزانات بالخرج






the Arabian Bridge ha detto...


شركة ضهوة بالدمام - شركة متميزة ومحترفة تمتلك العديد من الطواقم والعمالة الفنية المدربة على أعلى مستوى بالإضافة لدينا مُعدات وإمكانيات هائلة وجبارة..أهلاً بكم في موقع شركة ضهوة

شركة تسليك مجاري بالدمام ، شركة رائدة في إصلاح وصيانة أنظمة الصرف ، ومد الشبكات ونزح البيارات والتصدي لكافة مشكلات الصرف في المنازل والتجمعات السكنية والأبنية العامة ، اعتمادا على تقنيات عالمية متفوقة وفريق فني مدرب وبأسعار هي الأقل بين مثيلاتها .

شركة تسليك مجاري بالدمام
شركة مكافحة حشرات بالدمام 0505108424

Packers And Movers Gurgaon ha detto...

Thanks for sharing such a valuable information.Im very thankful to you that you had given me this opportunity to write on this blog.please visit our website I assure you that it will be very useful for Packers And Movers Gurgaon

Anonimo ha detto...

Travesti, Ankara travesti,  Ankara travestileri, Çankaya Travestileri ve Kızılay travestileri, marjinal travesti platformlarında daha fazla yer almaktadır. Havaların ısınması, ekonomik kriz  ve aile problemlerini Ankara travestileri ve bir çok bireyi olumsuz etkiliyor. Marjinal hayatın zorlukları bu noktada travestileri ve partnerleri çok zorluyor.

Unknown ha detto...

izmir escort bayanlar arasında izmir escort kızları gerçek izmir partner bayan

5689 ha detto...

zzzzz2018.8.17
nike chaussure
christian louboutin sale
prada shoes
off white nike
hermes belts
jordan shoes
moncler online
pandora
manolo blahnik outlet
pandora jewelry

Unknown ha detto...

لطلب خدمة تفصيل وتركيب مظلة أو ساتر أون لاين يمكنك التواصل مع مؤسسة مظلات الرياض وضواحيها-الاختيار الاول ج \ 0500559613
مظلات سيارات-أرخص اسعار مظلات السيارات الرياض

سجل تجاري رقم 1010896134

المركز الرئيسي / شارع التخصصي

الاسم التجاري للفرع/مؤسسة مظلات الاختيار الاول للمقاولات

لماذا تختار التعامل مع مؤسسة سواتر ومظلات الاختيار الاول؟
1-ضمان شامل على أعمالنا يمتد لعشر سنوات.
2-صيانة مجانية تمتد لمدة عام مع مراعاة عمل متابعة دورية.
3-خدمة عملاء 24 ساعة لتلقي أى تساؤلات أو إستفسارات.
مظلات مؤسسة الاختيار الاول لعام 2018
مظلات العاب الاطفال بالرياض
متخصصون فى تركيب مظلات ألعاب أطفال لتوفير الحماية القصوي لأطفالنا أثناء تواجدهم فى مناطق الألعاب فى النوادي والحدائق والعامة والمناطق الترفيهية مع الحرص على إستخدام أفضل أنواع تغطيات المظلات التى توفر العزل الشامل للحرارة والمياه فنوفر الحماية المتكاملة لأطفالنا.
صور سواتر2018

مظلات مسابح بالرياض
محترفون فى تنفيذ كافة أنواع تغطيات مظلات المسابح اللكسان والقماشية مع مراعاة الدقة فى اعمال التثبيت والتركيبات.

مظلات حماية السيارات-تركيب مظلات مواقف سيارات-مظلات سيارات 2018(https://alakhtiarumbrellas.com)
نلبي إحتياجات سكان المملكة بتركيب أعمال المظلات المختلقة للسيارات وفق المواصفات المطلوبة وبأشكال لا تضر المنظر العام.
مظلات الرياض افضل الاسعار
مظلات وسواتر الرياض-مظلات حدائق من نوعيات تغطيات ممتازة
تركيب مظلات حدائق خشب مع جلسات حدائق خارجية بالنوادي والأماكن العامة وحدائق الفلل والمنازل يمنح الأشخاص المزيد من الإطمئنان والهدوء.
مظلات قماش رخيصة بالرياض

alakhtiarumbrellasتركيب افضل انواع السواتر-سواتر الرياض

متخصصون فى تركيب جديد السواتر -نراعي العوامل المختلفة حيث نساعدك على إختيار نوعية التغطية المناسبة للساتر مع مراعاة الشكل الجمالي للساتر والسعر المعقول بالإضافة إلي مراعاة تفصيل الساتر بالطول والعرض المطلوب بمنتهي الدقة.
تركيب سواتر حديد
سواتر البلاستيك
هناجر-تركيب مشاريع هناجر بالرياض
سواتر خشبية-سواتر بلاستيكية
مظلات وسواتر الاختيار الاول ج \ 0500559613
-تركيب المظلات
www.alakhtiarumbrellas.com


للأستفسار تواصل معنا على الارقام التالية

تليفاكس \ 0114996351
ج \ 0500559613
ج \ 0535553929
ج \ 0548682241
تابعوا جديد أعمالنا على
مظلات سيارات الدمام




Anonimo ha detto...

Looking for the best Packers and Movers in Ahmedabad? Nesle Logistics Packers and Movers is the one-stop destination. We take into account the variable needs of our clients by offering services like Packing and moving services, Home and Office, relocation services, Loading Unloading services, Warehousing Services, Car Carrier services, and other related transportation services over the city or the nation.
Packers And Movers in Satellite
Movers And Packers in Ahmedabad

Packers and Movers Ahmedabad ha detto...


Packers And Movers Gandhinagar

Packers And Movers Bhuj

Packers And Movers Jamnagar

Packers And Movers Vadodara

Packers And Movers Rajkot

على محمد ha detto...

شركة رش مبيدات بالدمام
شركة رش مبيدات بالقطيف
شركة مكافحة حشرات بالخبر
شركة مكافحة حشرات بالجبيل
شركة مكافحة حشرات بالاحساء
شركة مكافحة حشرات بالقطيف

Unknown ha detto...

http://www.dabhipackersmovers.com/

Dabhi Packers Movers Ahmedabad ha detto...

http://www.dabhipackersmovers.com/

Dabhi Packers Movers Service ha detto...

We are Multi- Specialist of Packers And Movers Packers and Movers in Ahmedabad give marvelous loading, unloading, packing, unipacking, transportation, automobile transportation services comprising deposit of domestic product and business product in Ahmedabad, Rajkot, Bharuch, Valsad, Banaskantha, Surat, Gandhinagar, Jamnagar, Navsari, Vapi, Vadodara, Bhavnagar, Anand, Narmada, Panchmahal, Gandhidham, Junagadh, Kutch, Porbandar, Kheda. Movers and Packers in Ahmedabad has a team of specialists of this field, which all of them dedicated to their services.

ِAbdullah ha detto...

شركة نقل اثاث بالرياض 300 ريال
ارخص شركة نقل عفش بالرياض
اسعار شركات نقل العفش بالرياض

Allen Bartmes ha detto...

Hi there! I’m at work browsing your blog from my new iphone! Just wanted to say I love reading your blog and look forward to all your posts! Keep up the excellent work!

Tortora Giuseppe ha detto...

Buongiorno,
Stai cercando un prestito? Offriamo prestiti a tassi di interesse molto bassi del 3%.
Diamo prestiti per tutti i paesi del mondo.
Di seguito sono riportati i tipi di prestiti che offriamo.
* Prestito personale
* Prestito aziendale
* la garanzia del prestito
* prestiti non garantiti
* prestito commerciale
* Prestito per studenti
* mutuo ipotecario
* Prestito di consolidamento
* Il prestito di occupazione
* Per pagare i debiti del prestito
* Prestito di investimento
Nota: se sei molto interessato ai nostri servizi e imponi un prestito, ti preghiamo di contattarci

Email: fedora.rigotti51@gmail.com

Whatsapp: +39 3891124366

Siamo disponibili 24/24

Manish Packers and Movers Pvt Ltd ha detto...

Packers and Movers in India
Packers and Movers Raipur
Packers and Movers Nagpur
Packers and Movers Jaipur
Packers and Movers Udaipur
Packers and Movers Surat
Packers and Movers Vadodara
Packers and Movers Chandigarh
Packers and Movers Jabalpur
Packers and Movers Hyderabad

Unknown ha detto...

thanks
sửa máy lọc nước tại hà nội

Unknown ha detto...


thanks
sửa bếp từ 3 bếp

Packers and movers in nigdi ha detto...

Very useful post. This is my first time i visit here. Thanks a lot for sharing. Keep blogging.




Packers and Movers in Dighi
Packers and Movers in Akurdi
Packers and Movers in Handewadi

Packers and movers in kothrud ha detto...

Really impressive post. I read it whole and going to share it with my social circles. I enjoyed your article and planning to rewrite it on my own blog.






Packers and Movers in Pune
Packers and Movers in Baramati
Packers and Movers in Hinjewadi

movers and packers in pune ha detto...

I appreciate this post and its seems looking so informative Thanks for sharing with us..



Packers and Movers in Lonavala
Packers and Movers in Deccan Gymkhana
Packers and Movers in Erandwane

movers and packers in pune ha detto...

Marvelous article! I need individuals to know exactly how great this data is in your article.




Packers and Movers in Shivajinagar
Packers and Movers in Camp
Packers and Movers in Paud Road

Anonimo ha detto...

Packers And Movers
Movers and Packers in Ahmedabad



Movers and packers in Chennai
Packers and Movers in Adyar
Agarwal Packers And movers in Chennai

IndianPerson ha detto...

We are online shopping site if you want to get free deals you can visit
Guest Post Author Account
Submit Article

Mobile app Development company in Mumbai ha detto...

I regularly visit your site and find a lot of interesting information. Thanks for sharing this Information.

Mr Naveen ha detto...

Book Truck online with Trukky logistics and get rate 1000 rupees cashback with trukky logistics



Delhi to Mumbai transporter services
Delhi to Bangalore transporter services
Delhi to Ahmedabad transporter services
Delhi to Hyderabad transporter services
Delhi to Kolkata transporter services

Anonimo ha detto...

hauz khas escorts
janakpuri escorts
kapashera escorts
malviya nagar escorts
munirka escorts
pitampura escorts

Anonimo ha detto...

Tìm kiếm thông tin BDS tại Homedy nhanh nhất tại đây:

Tìm chung cư giá rẻ Nam Từ Liêm https://homedy.com/ban-can-ho-gia-re-quan-nam-tu-liem-ha-noi
Tìm căn hộ giá rẻ Cầu giấy Hà Nội https://homedy.com/ban-can-ho-gia-re-quan-cau-giay-ha-noi
Tìm căn hộ Giá rẻ Hà Đông https://homedy.com/ban-can-ho-gia-re-quan-ha-dong-ha-noi
Tìm chung cư giá rẻ quận Bình Thạnh https://homedy.com/ban-can-ho-gia-re-quan-binh-thanh-tp-ho-chi-minh
Tìm chung cư giá rẻ quận 2 HCM https://homedy.com/ban-can-ho-gia-re-quan-2-tp-ho-chi-minh
Tìm chung cư giá rẻ quận 9 HCM https://homedy.com/ban-can-ho-gia-re-quan-9-tp-ho-chi-minh

Jack Smith ha detto...

Activate your McAfee Security Product. Instant Online McAfee Activate, Download & Installation is just a phone call away. Call-Chat now for McAfee Activate.

McAfee.com/Activate | www.McAfee.com/Activate | McAfee Activate | McAfee.com/dellactivation | McAfee.com/myaccount | McAfee Activation Code

Sam ha detto...

If you are looking for a change in your location from kalyan west, then you might be looking for movers and packers in kalyan west for the shifting of your home or office. I’ll suggest you to hire some professional packers and movers in kalyan west for the security of your valuable goods. Onlybestpackers.in is trusted packers and movers directory where you can find best packers and movers at very low price and also professionals who takes care of each of your goods. So i suggest you to hire best packers and movers in kalyan west for hassle free shifting services.

Packers and Movers in Noida ha detto...

Looking for hassle-free relocation at affordable rates, for home shifting or office Shifting? Packers and Movers Noida Provide Reliable and trusted moving Services End To End Services in all over india.

khan sab ha detto...

The premise of the the season sees a youjizz former marine on the hunt for the people responsible

kumari komal ha detto...

vasant kunj Escorts for Gathering, Private & Get-togethers. Our Premium, Excellent and High-Class vasant kunj escorts will satisfy your dreams. An organization that offers Outcall benefits in all vasant kunj zones. Additionally, we offer modest vasant kunj escorts . Book now

ashram escorts ##
sarita vihar escorts ##
new friends colony escorts ##
okhla escorts ##
katwaria sarai escorts ##
kalkaji escorts ##

Unknown ha detto...

Cracksfiles is a hub of unlimited software & games for windows and mac. You can easily get your hands on latest versions of any software. Windows 10 ISO Torrent Download
Macbittorrent
is updated latest version of Mac softwares. You can visit and get the required Mac software free.

Packers and Movers Jaipur ha detto...

Packers and Movers in Rajasthan
Packers and Movers in Kota
Packers and Movers in Udaipur
Packers and movers in Bikaner
Packers and Movers in Ajmer

Packers and Movers in Gujarat ha detto...

Packers and Movers Ahmedabad
Packers and Movers in Vadodra
Packers and Movers in Vapi
Packers and Movers in Bharuch
Packers and Movers in Gandhidham
Packers and Movers in Bhavnagar

Unknown ha detto...

شركة تنظيف بالباحة
شركة تنظيف منازل بالباحة
شركة تنظيف سجاد بالباحه
شركة تنظيف موكيت بالباحه
شركة تنظيف شقق بالباحه
شركة تنظيف شقق بالباحه
شركة تنظيف منازل بالباحه

Unknown ha detto...

شركة تنظيف بالباحة
شركة تنظيف منازل بالباحة
شركة تنظيف سجاد بالباحه
شركة تنظيف موكيت بالباحه
شركة تنظيف شقق بالباحه
شركة تنظيف شقق بالباحه
شركة تنظيف منازل بالباحه

Unknown ha detto...

شركة تنظيف شقق بالباحه
شركة تنظيف فلل بالباحه
شركة تنظيف كنب بالباحه
شركة تنظيف موكيت بالباحه
شركة تنظيف خزانات بالباحه
شركة نقل عفش بالباحه

Unknown ha detto...

شركة تنظيف بالباحة
شركة تنظيف خزانات بالباحه
شركة مكافحة حشرات بالباحه
شركه تنظيف مجالس بالباحة
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

alkasharma ha detto...

What starts off with a personal meeting, continues towards a formal introduction and ends in a satisfied fun sessionEscorts in Gurgaon
Gurgaon Escorts
Escorts service in Gurgaon
Gurgaon Escorts Agency
Independent Female Escorts in Gurgaon

Unknown ha detto...

Hello there,
Very nice post. I just stumbled upon your blog and wanted to say that I have really enjoyed browsing your blog posts. After all I'll be subscribing to your feed and I hope you write again very soon!
Best Packers and Movers in Kolkata, India- MeraGhar

Mera Ghar packers and movers in Kolkata is said to be a company or an organization which ultimately helps you in shifting your goods when you are relocating.

packers and movers Gurgaon ha detto...

Hiring packers and movers in Gurgaon is not too hard if you take help of the best moving professionals. Best movers and packers Gurgaon assist with their skilled and trained team to pack, load, unload and unpack your belongings.
So be aware and hire the best mover packer to save your valuables.
packers and movers Gurgaon
packers and movers Gurgaon Charges

Rajkumar ha detto...

Thank you for giving posts and articles were very amazing. I really liked as a part of the article. With a nice and interesting topics.
We Provide Best Packers And Movers Services in Kolkata, Our packers and movers kolkata team are fully qualified and punctual,
and with our wide range of additional services, they can undertake any job.


Packers and Movers Kolkata
Movers Packers in Kolkata
Packers Movers Services Kolkata
Kolkata Branches - Honest Packers
Packers Movers Quote - Kolkata


Thank You

Moving Solutions ha detto...

Hiring packers and movers in Gurgaon is not too hard if you take help of the best moving professionals. Best movers and packers Gurgaon assist with their skilled and trained team to pack, load, unload and unpack your belongings.
So be aware and hire the best mover packer to save your valuables.
packers and movers Gurgaon
packers and movers Gurgaon Charges

noidaqueen ha detto...

Noida Escorts, call girls in noida we are provide genuine & safe escort service


noida escorts

noida film city escorts

atta market escorts

gaur city escorts

noida extension escorts

greater noida escorts

pari chowk escorts

Bigmomer ha detto...

máy lọc không khí Coway

máy lọc không khí Sharp

máy lọc không khí và hút ẩm

máy lọc không khí trên ô tô

noidacallgirlservice ha detto...

Noida Escorts Independent call girls in noida.call :- 9711199012


noida ecorts

russian escorts noida

independent noida escorts

high profile call girls noida

crossing republic escorts

noida extension escorts

gaur city escorts

greater noida escorts

saaya relocation ha detto...

Really a very nice blog. I really appreciate all your efforts.
We Saaya packers and movers Ahmedabad is Trusted and Most reliable movers packers service provider.
We have over 20+ years of experience in packing and moving. Our packers and movers Ahmedabad team are fully qualified and punctual, and with our wide range of additional services, they can undertake any job.making us the top packers and movers in Ahmedabad.

Saaya Packers and Movers Ahmedabad

We Have Branch Office's All Over India
24x7 Great Customer Support
Household Moving
Corporate Office Moving
India's No#1 Packers and Movers
On-Time Delivery Anywhere in India
Use Good Quality Packing Material

Thank You

Frontline ha detto...

Wooow.. Nice post, Thank your for sharing useful Information.
We are Frontline Relocation Packers and Movers Vadodara is Trusted and Most verified movers and packers service provider in All over India. We have 25K+ Happy Customers all over india.
Packers and Movers in Vadodara,
Movers and Packers in Vadodara,
Packers and Movers in Bharuch,
Transportation Service In Vadodara,
Packers and Movers in Ankleshwar,
Packers and Movers in Gotri,
Packers and Movers in Alkapuri,
Packers and Movers in Karelibaug,
Packers and Movers in Manjalpur,
Get Free Quote
Thank You.

Packers and Movers ha detto...

Wooow.. Nice post Thank your for sharing Such type of Information.
We are Saaya Relocation Packers and Movers Ahmedabad is Trusted and Most verified movers and packers service provider in All over India.
Packers and Movers in Bhavnagar,
Packers and Movers in Anand,
Packers and Movers in Palanpur.
Packers and Movers in Ankleshwar,
Packers and Movers in Porbandar,
Packers and Movers in Mundra,
Packers and Movers in Junagadh,
Packers and Movers in Vadodara,
Get Free Quote..
Thank You.

Sanjay Precision ha detto...

Sanjay Precision Industries offers CNC and VMC machine parts and other parts also. We made some components like turned bushes, brass pin, machined rivets, CNC turned parts, gear blanks, VMC machined parts.

Thermocouple Accessories Manufacturers
Turned Bushes Manufacturers
Machine Bush Manufactures

Shaimaa Al-Mahdy ha detto...


كلادينج
الكلادينج
واجهات كلادينج
ديكورات كلادينج
شركة كلادينج
كلادينج الرياض
افضل كلادينج تكنوبوند
مصنع كلادينج بالرياض
كلادينج
الكلادينج
شركة كلادينج بالرياض
مصنع الواح الخليج بالرياض
مصانع كلادينج بالرياض
اسعار كلادينج بالرياض
افضل كلادينج بالرياض
مصنع كلادينج بالرياض

Anonimo ha detto...

https://jskursus.blogspot.com<
https://jasaeditfotobandarlampung.blogspot.comhttp://www.lampungservice.com
https://servicecentermito.blogspot.comhttps://jalanbumisarinatar.blogspot.comhttps://kursusservicehplampung.blogspot.com/https://makalahbiz.blogspot.com/

..

Anonimo ha detto...

https://distributorkuota.wordpress.comhttps://konsultanhp.wordpress.com/
https://komunitasyoutuberindonesia.wordpress.com
https://youtuberandroid.wordpress.com
https://youtuberterbaikindonesia.wordpress.com
https://jasalogoiklan.wordpress.com/
https://lampungcenter.wordpress.com
https://jasaiklanbarisonline.wordpress.com
https://usahabisnistokoonline.wordpress.com/
https://jasalogoiklan.wordpress.com/
.lampungservice.com

Rajkumar ha detto...

Great Nice Information. Thank your for sharing Such type of Information.
We Packers and Movers Ahmedabad is one of Leading pakcers and movers in Ahmedabad we provide our service all over india.
Packers and Movers in Bhavnagar,
Packers and Movers in Ahmedabad,
Packers and Movers in Anand,
Packers and Movers in Palanpur.
Packers and Movers in Ankleshwar,
Packers and Movers in Porbandar,
Packers and Movers in Mundra,
Packers and Movers in Junagadh,
Packers and Movers in Vadodara,
Get Free Quote..
Thank You.

Anonimo ha detto...

Looking for best packers and movers in Ahmedabad is not too hard if you take help of the best moving professionals. Saaya movers and packers Ahmedabad assist with their skilled and trained team to pack, load, unload and unpack your belongings.
So be aware and hire the best mover packer to save your valuables.
Packers and Movers Ahmedabad
Movers Packers in Satellite Ahmedabad
Movers Packers in Bopal Ahmedabad
Movers Packers in Chandkheda Ahmedabad

Thank You

Packers and Movers Wakad ha detto...

This is a great inspirational article.I am pretty much impressed with your good work. Thanks for sharing such a good article. Packers and Movers Talegaon

Anonimo ha detto...

iphoneiphone vivoaxiooiphonebimbelbateraiNatarMakalahandroid

Anonimo ha detto...


Lampung
android
lampungservice.com
lampungservice.com
lampungservice.com
lampungservice.com
lampungservice.com
lampungservice.com

Anonimo ha detto...

Indonesia
Easy
Learning
Indonesian
Jual Beli HP
bimbelLampung
Service HP
Best Online Store Indonesia
lampung

مسوق الكترونى ha detto...

شركة نقل عفش بجازان اهتمام شركة البيت الحضارى باعمال النقل والتخلص من مشاكل التقليدية فى الانتقال من مكان الى اخر من افضل الخدمات التى تقوم به الشركة ،فاذا كنت تعانى من اى خطوة تقليدية او تعانى من التخبط او العيوب او اى مشاكل اخرى لا تسبب فى الانتقال من مكان الى اخر ،فكل ما عليك هو الاتصال على افضل الخدمات المميزة التى تقوم به شركة البيت الحضارى او تواصل عبر ارقام شركتنا الان :- 0550504670

مسوق الكترونى ha detto...

شركة تنظيف بجازان
شركة البيت الحضارى من اوائل الشركات التى تعمل فى مجال التنظيف والنظافة العامة فى جازان والاماكن الاخرى خارج جيزان ، فنحن نهتم بتوفير الايدى العاملة المميزة المسئولة عن اعمال التنظيف والاجهزة المتخصصة فى التنظيف التى تساعد فى الوصول الى النتيجة المطلوبة بمنتهى الجودة والكفاءة والتميز فاذا كنت فى حيرة من خدمات التنظيف فتواصل مع ارقام شركتنا الان :- 0550504670

Tyagi Suthar ha detto...

Really Awesome Blog this is, You can also check more details on how we are providing 100% verified packers and movers list in your city, checkout.

Shifting Kart
Packers and Movers in Ahmedabad
Packers and Movers in Satellite Ahmedabad
Packers and Movers Chandkheda Ahmedabad

Tyagi Suthar ha detto...

Really Awesome Blog this is, You can also check more details on how we are providing 100% verified packers and movers list in your city, checkout.

Shifting Kart
Packers and Movers in Ahmedabad
Packers and Movers in Satellite Ahmedabad
Packers and Movers Chandkheda Ahmedabad
Packers and Movers Vastrapur Ahmedabad
Packers and Movers South Bopal Ahmedabad

Shalu Chaudhary ha detto...

Agarwal Packers and Movers are the best and always have to shift from one place to another in one year. And I use to get service for Agarwal Packers and Movers. But the last time I was shifting after some of my employees dropped off, my fridge dropped, but it slipped from their hands because I was there and I saw that. This mistake could have happened to anyone.



Agarwal Packers and Movers Reviews
Agarwal Packers and Movers Feedback
Agarwal Packers and Movers Complaint

Anonimo ha detto...

https://truyenteen.vn/moi-cap-nhat/

Anonimo ha detto...

Truyện full hay được gọi là truyện đã hoàn thành là những câu truyện đã kết thúc. Các câu truyện có thể là kết thúc bi thảm hay kết thúc có hậu. Có những câu truyện dài lê thê thàng chục đến vài chục năm chưa hết. Nhưng cũng có câu truyện chỉ ngắn vỏn vẻn vài dòng đến vài trang giấy là kết.


Truyện full được mọi người đọc nhiều vì nó không phải chờ đợi và hóng từng ngày từng tháng. Cá nhân mình thích truyện full vì nhiều lúc truyện dài quá mình có thể kéo đến phần kết thúc đọc luôn ^^

Đọc nhiều truyện full tại : https://truyenteen.vn/truyen-full

zehir ha detto...

Youtube
Chaturbate
IBM
Google
Wikipedia

in kỹ thuật số ha detto...

Chuyên in phun KTS: Backlit Film có keo , không keo ( Mực nước dùng trong nhà, Mực dầu dùng cho ngoài trời )

Packers Movers Delhi ha detto...

We, at Rapid Line Movers and Packers Delhi India, comprehend that wellbeing and care of your profitable effects is your first concern and accordingly, our group of best packers and movers think about this factor while moving your products to the new goal. https://rapidlinepackers.com/

Packers Movers Service Delhi
Packers Movers Service in Delhi
https://rapidlinepackers.com/agarwal-movers-packers-delhi/
Movers and Packers in Delhi
Movers Packers in Delhi
https://rapidlinepackers.com/agarwal-packers-movers-delhi/
Packers Movers in Delhi
Packers and Movers Delhi
Packers and Movers in Delhi
Movers and Packers Delhi

Agarwal Packers and Movers ha detto...

Agarwal Packers and Movers are the reputed relocation amenities purveyor for Office Items, Household products, Automobile and Car Services. http://www.agarwalmoversandpackersindia.com/

Anonimo ha detto...

Lampung
Lampung
youtubeyoutubelampunglampungServiceService

Nguyễn Thế Vinh ha detto...

in phong bì
in lịch tết
in lịch tết 2020
in catalogue
in kỷ yếu
in thẻ nhựa
in sổ tay

Unknown ha detto...

in thiệp cưới giá rẻ
in tờ rơi
thiết kế in ấn
in kẹp file
in kỷ yếu giá rẻ
lịch bloc
in lịch để bàn
in phong bì

Nguyễn Thế Vinh ha detto...

thiết kế shop thời trang
thiết kế shop thời trang nam

Anonimo ha detto...

www.lampunginfo.com
Indonesia
beritalampungmedia.blogspot.com
Best Online Store Indonesia
Store Indonesia

Nino Nurmadi , S.Kom ha detto...

Lampung
Lampung
Apple
youtube.com
youtube.com
apple
vivo
ninonurmadi.com

Anonimo ha detto...

Lampung
Lampung
Apple
youtube.com
youtube.com
vivo
Lampung
Lampung

Anonimo ha detto...

Lampung
Lampung
lampung
youtube.com
youtube.com
vivo
Lampung
Lampung

Iquor Solutions ha detto...

Have you ever looked back and wondered how fast the world of marketing has changed? Traditional marketing used to be the only platform for the publicity and growth of a business or any firm where the resources used to be Television, Radio, Magazines, Newspapers, Advertising Pamphlets, Banners, etc.

Digital Marketing Service in Noida
SEO Service in Noida
Web Design Service in Noida
Graphic Design Service in Noida
Web Development Service in Noida
Content Writting Service in Noida
Google Adwords Service in Noida
Google Adwords Service in Noida

Anonimo ha detto...

Thanks For Sharing the wonderful article that's really helpful for my references. tin đăng chính chủ

Landber ha detto...

I really thank the author of this article, the article has great significance for me, it just leads me to do better things for this life. Very meaningful, thank you very much, wish you happy kho tin đăng chính chủ

hannah ha detto...


How long does sea freight from china to Canada take? How much does it cost to shipping to usa? what is the cheapest way to ship from china to canada? how long does Ship to canada from china take? Looking for Shipping to Europe?

Kara Mesude ha detto...

doeda porno doeda sikiş izle

شركة تنظيف في الشارقة| شركة الغني خدمات التنظيف ومكافحة الحشرات الامارات ha detto...


شركة مكافحة الحشرات الشارقة

شركة تنظيف في الشارقة

شركة تنظيف في الشارقة| شركة الغني خدمات التنظيف ومكافحة الحشرات الامارات ha detto...


شركة تنظيف فلل بالامارات

شركه تنظيف بالامارات

شركة تنظيف في الشارقة| شركة الغني خدمات التنظيف ومكافحة الحشرات الامارات ha detto...

شركة تنظيف ابو ظبي

شركة تنظيف السجاد في ابوظبي

شركة تنظيف في الشارقة| شركة الغني خدمات التنظيف ومكافحة الحشرات الامارات ha detto...


خدمات فلبينيات بنظام الساعة الشارقة

شركة تنظيف واجهات الزجاج الشارقة

شركة تنظيف في الشارقة| شركة الغني خدمات التنظيف ومكافحة الحشرات الامارات ha detto...

شركة جلي وتلميع رخام الفجيرة

شركة تنظيف في الفجيرة

شركة تنظيف في الشارقة| شركة الغني خدمات التنظيف ومكافحة الحشرات الامارات ha detto...

شركة جلي وتلميع رخام الفجيرة

شركة تنظيف في الفجيرة

شركة تنظيف في الشارقة| شركة الغني خدمات التنظيف ومكافحة الحشرات الامارات ha detto...


شركة جلي وتلميع رخام الفجيرة

شركة تنظيف منازل الفجيرة

شركة تنظيف في الشارقة| شركة الغني خدمات التنظيف ومكافحة الحشرات الامارات ha detto...


شركة تنظيف السجاد الفجيرة

شركة تنظيف في العين

شركة تنظيف كنب في العين

شركة تنظيف في الشارقة| شركة الغني خدمات التنظيف ومكافحة الحشرات الامارات ha detto...


شركة تنظيف فلل العين

شركة تنظيف بالساعة في العين

شركة تنظيف في دبي

شركة تنظيف في الشارقة| شركة الغني خدمات التنظيف ومكافحة الحشرات الامارات ha detto...


شركة تنظيف في عجمان

شركه تنظيف ستائر عجمان

شركة تنظيف في الشارقة| شركة الغني خدمات التنظيف ومكافحة الحشرات الامارات ha detto...


شركة تنظيف سجاد عجمان

شركة تنظيف فلل بعجمان

 

النوبي للضيافة ha detto...

ايجار كراسي وطاولات الكويت

افضل خدمة ضيافة الكويت

النوبي للضيافة ha detto...


خدمة ضيافة رجال الكويت

تاجير كراسي عزاء الكويت

النوبي للضيافة ha detto...


تاجير كراسي وطاولات الكويت

تاجير كراسي نابيليون الكويت

النوبي للضيافة ha detto...


خدمه فلبينيات شاي وقهوه الكويت

خدمة شاي وقهوة الجهراء

النوبي للضيافة ha detto...


خدمة شاي وقهوة كويتيات

افضل صبابين شاي الكويت

النوبي للضيافة ha detto...

خدمة صف السيارات الكويت

خدمة فالية باركن الكويت

النوبي للضيافة ha detto...


خدمة مصافط الكويت

<a href="https://elnobia-kuwait.com/%d8%ae%d8%af%d9%85%d8%a9-%d8%a7%d9%8a%d9%82%d8%a7%d9%82-%

النوبي للضيافة ha detto...

خدمة ايقاق السيارات الكويت

elbadawy elnoby ha detto...


ايجار كراسي وطاولات الكويت

خدمة شاي وقهوة الكويت

elbadawy elnoby ha detto...


خدمة شاي وقهوة الجهراء

elbadawy elnoby ha detto...


خدمة شاي وقهوة كويتيات

افضل صبابين شاي وقهوة الكويت

elbadawy elnoby ha detto...


خدمة فلبينيات بالجهراء

خدمة ضيافة فلبينيات للاستقبالات

elbadawy elnoby ha detto...


خدمة شاي و قهوه للاستقبال الكويت

elbadawy elnoby ha detto...


خدمة ضيافة رجال الكويت

elbadawy elnoby ha detto...

تاجير كراسي عزاء حولي

تاجير كراسي عزاء الفراونية

elbadawy elnoby ha detto...


تاجير كراسي عزاء الكويت

تاجير كراسي نابليون الكويت

elbadawy elnoby ha detto...


تاجير طاولات مضيئة الكويت

تاجير مستلزمات الافراح الكويت

elbadawy elnoby ha detto...


خدمة فالية باركن الكويت

خدمة مصافط الكويت

elbadawy elnoby ha detto...


خدمة صف السيارات الكويت

خدمة ايقاف السيارات الكويت

 

 

Anak BSD ha detto...

Latest news from Indonesia includingBerita Hari Ini
Latest news from Indonesia includingRaffi Ahmad
Latest news from Indonesia includingLuna Maya
Latest news from Indonesia includingJessica Iskandar
Latest news from Indonesia includingSyahrini
Latest news from Indonesia includingAyu Ting Ting
Latest news from Indonesia includingNagita Slavina
Latest news from Indonesia includingRaisa
Latest news from Indonesia includingVanessa Angel
Latest news from Indonesia includingAura Kasih

Helen Marshall ha detto...

Read about home improvement and remodeling ideas:
https://homexon.blogspot.com/

accountant services ha detto...

we offers expert level accountancy, tax planing and Bookkeeping services in Bromley. visit us through the link.

christian ha detto...

MIGLIORE CASTER DI AMORE DI AMORE ONLINE PER OTTENERE IL TUO AMANTE, MARITO, MOGLIE, FAMIGLIA O FESTA DEL BAMBINO. AGGIUNGI SU SU WHATSAPP: +2349083639501
 -Email- blackmagicsolutions95@gmail.com
Ciao a tutti Am Christian Hofman, vengo dagli Stati Uniti. Lavoro per Apache Corporations international, ho incontrato Baba Nosa nel mio viaggio in Africa, sono andato lì per un contratto. Negoziavo e ho perso con una società diversa, ero distrutto e distrutto e solo pochi mesi fa, ero appena stato divorziato, mia moglie se n'è andata con i miei figli e questo lavoro è stato il mio ritorno ad una bella vita e il recupero della mia famiglia. Dopo aver consultato Baba Nosa, mi ha fatto un incantesimo e ho ottenuto il contratto e qualche mese dopo mia moglie e i miei figli sono tornati da me e io dovevo tutto al potere spirituale e ai poteri di Baba Nosa. Sono un testimone di Baba Nosa, padre spirituale di molti grandi uomini. per uno qualsiasi dei tuoi problemi spirituali e sarà risolto. Lui può renderti ricco senza rituali di sangue, riportare il tuo ex_husband, ex_wife, ex _boyfriend o fidanzata solo se puoi mandare un sms o Baba Nosa oggi su WhatsApp
          2.349.083,639501 millions. se hai problemi con quanto segue ?;
(1) Se vuoi la tua ex schiena.
(2) se hai sempre brutti sogni o fai sesso in un sogno.
(3) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio.
(4) Se hai bisogno del potere per vincere un caso giudiziario
(5) Qualsiasi forma di magia
(7) Incantesimo di tono comandante
(8) Anello di protezione
(9) Anello di successo del viaggio
(10) Potere spirituale per gli uomini di Dio
(11) Lega tuo marito / moglie a te stesso per sempre da solo
(12) Vuoi che donne / uomini ti corrano dietro. (13) Se vuoi un bambino.
(14) Vuoi essere ricco senza rituali di sangue. (15) Se hai bisogno di assistenza finanziaria.
(16) Cura delle erbe
(17) Se non puoi essere in grado di soddisfare il desiderio sessuale di tua moglie. a causa della scarsa erezione.
(18) Se hai una malattia da HIV AID e il potere di curare i problemi di cancro Chiama Baba Nosa al +2349083639501
MEDICINA TRADIZIONALE Casa di erbe e medici nativi. Indirizzo dell'ufficio n. 20 corsia avorio, stato Ife Osun ... k

Hong Min ha detto...

Imperia Eden Park
Sunshine Crystal River

tran thang ha detto...

Tôi nghĩ bạn cũng nên quan tâm đến một dịch vụ treo phướn mới nhất hiện nay

Công ty cổ phần kỹ thuật Lê Minh ha detto...

chuyên cung cấp các loại van bướm tay gạt, van bướm tay quay và các loại van công nghiệp.

Công ty cổ phần kỹ thuật Lê Minh ha detto...

van bướm tay quay

Lamasat Company ha detto...

شركة دهان بالرياض
شركة دهانات بالرياض
شركة دهان فى الرياض
افضل شركة دهانات بالرياض
شركة دهان
شركة دهانات
معلم دهانات بالرياض
معلم دهان بالرياض
معلم بويه بالرياض
معلم دهانات
شركات دهانات فى الرياض
شركة تشطيبات

Lamasat Company ha detto...

شركة جبس بالرياض
شركة جبس بورد بالرياض
شركة جبسون بورد بالرياض
معلم جبسون بورد بالرياض
مقاول جبس بورد بالرياض
معلم تركيب جبسون بورد
افضل معلم تركيب جبسون بورد
افضل معلم تركيب جبس بورد
اسعار الجبس بورد بالرياض

Lamasat Company ha detto...

شركة جبس
معلم جبس
اسعار الواح الجبس
مقاول جبس
شركة جبسون بورد
شركة جبس بورد
تركيب جبس بورد
معلم تركيب جبس بورد
مقاول تركيب جبس بورد
اسعار الواح الجبس فى الرياض

Manish Packers and Movers Pvt Ltd ha detto...

Packers and Movers Indore
Packers and Movers Gurgaon
Packers and Movers Jabalpur
Packers and Movers Udaipur
Packers and Movers Raipur
Packers and Movers Bhopal
Packers and Movers Surat
Packers and Movers Nagpur
Packers and Movers Ahmedabad
Packers and Movers Kolkata

Lamasat Company ha detto...

شركة تركيب مكيفات
شركات تركيب مكيفات
فنى تركيب مكيفات
شركة تركيب مكيفات سبليت
فنى تركيب مكيفات سبليت
شركة تركيب مكيفات اسلبت
فنى تركيب مكيفات اسبلت
شركة تركيب مكيفات سبليت
فنى تركيب مكيفات سبليت
سعر تركيب مكيف سبليت
سعر تركيب مكيف اسبلت
سعر تركيب مكيف سبلت
فك وتركيب مكيفات سبلت

Lamasat Company ha detto...

شركة تركيب مكيفات بالرياض
شركة تركيب سبلت بالرياض
فنى تركيب مكيفات سبلت
شركة فك وتركيب مكيفات سبلت
فنى فك وتركيب مكيفات سبلت
شركات نقل وتركيب مكيفات سبلت
شركة فك وتركيب سبلت بالرياض
اسعار تركيب مكيف اسبلت
سعر تركيب مكيف سبلت
افضل شركة تركيب مكيفات
فنى مكيفات سبلت بالرياض

Manish Packers and Movers Pvt Ltd ha detto...

Packers and Movers Indore
Packers and Movers Gurgaon
Packers and Movers Jabalpur
Packers and Movers Udaipur
Packers and Movers Raipur
Packers and Movers Bhopal
Packers and Movers Surat
Packers and Movers Nagpur
Packers and Movers Ahmedabad
Packers and Movers Kolkata

Lamasat Company ha detto...

فك وتركيب مكيفات سبلت
فك وتركيب مكيفات اسبلت
فك وتركيب مكيفات سبليت
فنى تركيب مكيفات سبليت
شركة تركيب مكيفات سبليت
فنى فك وتركيب سبلت
شركة فك وتركيب سبلت
شركة تركيب مكيفات السبلت
فنى تركيب مكيفات السبلت
اسعار تركيب مكيفات سبلت

Lamasat Company ha detto...

مبلط بالرياض
ارقام مبلطين بالرياض
مبلط سيراميك بالرياض
مبلطين سيراميك بالرياض
تركيب سيراميك بالرياض
معلم سيراميك بالرياض
مبلطين بلاط بالرياض
معلم بلاط فى الرياض
شركة تركيب سيراميك بالرياض
اسعار تركيب السيراميك بالرياض
معلم تركيب سيراميك رخيص
افضل معلم تركيب سيراميك

Lamasat Company ha detto...

شركة تركيب سيراميك بالرياض
شركة تركيب بلاط بالرياض
معلم بلاط في الرياض
ارقام مبلطين بالرياض
معلم بلاط باكستاني
مستودعات السيراميك في الرياض
تركيب بلاط بالرياض
معلم تركيب سيراميك بالرياض
ارقام مبلطين فى الرياض
مبلط هندى ممتاز بالرياض
مبلط ممتاز فى الرياض
معلمين سيراميك بالرياض
شركة نوافذ العمران

Lamasat Company ha detto...

شركة تنظيف مطابخ
شركات تنظيف مطابخ
تنظيف مطابخ بالرياض
تنظيف مطابخ فى الرياض
شركة تنظيف مطابخ بالرياض
شركة تنظيف افران مطابخ بالرياض
شركة تنظيف ارضيات المطابخ
شركة تنظيف حشرات المطابخ
شركة تلميع ارضيات المطابخ
شركات تنظيف المطابخ بالرياض

Lamasat Company ha detto...

شركة مسابح بالرياض
شركات مسابح بالرياض
شركة انشاء مسابح بالرياض
شركات انشاء مسابح بالرياض
شركة بناء مصابح بالرياض
شركات بناء مسابح بالرياض
شركة صيانة مسابح بالرياض
شركات صيانة مسابح بالرياض
شركة تصميم مسابح بالرياض
فنى صيانة مسابح بالرياض
شركة تركيب مسابح بالرياض

Packers and Movers Indore | Best Movers and Packers | 09329580002 ha detto...

Packers and Movers Indore
Packers and Movers Gurgaon
Packers and Movers Jabalpur
Packers and Movers Udaipur
Packers and Movers Raipur
Packers and Movers Bhopal
Packers and Movers Surat
Packers and Movers Nagpur
Packers and Movers Ahmedabad
Packers and Movers Kolkata

Packers and Movers Indore | Best Movers and Packers | 09329580002 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
brittanymlemay ha detto...

Positive site, where did u come up with the information on this posting?I have read a few of the articles on your website now, and I really like your style. Thanks a million and please keep up the effective work. alpharetta locksmith services

Unknown ha detto...

گروه ترجمه آنلاین پیشرو در خدمات ترجمه تخصصی و فوری متن ، کتاب و مقاله با ضمانت کیفیت. برای محاسبه سریع قیمت ترجمه اینجا را کلیک کنید. مرکز ترجمه آنلاین با هدف ارایه خدمات به تمام مشتریان خدمات خود را به سه دسته طلایی ، نقره ای و برنز تقسیم بندی می کند.

Anneli Jäätteenmäki ha detto...

Ciao amici, mi chiamo Levis Mendez Bounchy, vengo da Roma, sono qui per diffondere la buona notizia ai bisognosi. Ero depresso quando mia moglie mi ha lasciato per un altro uomo perché mi è stato chiesto di smettere di lavorare perché avevo il cancro e mi sono rotto. Ha portato via la mia unica figlia, quindi la mia unica opzione era quella di morire, ho provato a chiamarla ma mi ha ignorato, ho inviato i suoi messaggi di testo e all'improvviso ha risposto e mi ha detto di non chiamarla o mandare più messaggi così un giorno mi metto in contatto con un mio amico su Facebook e gli ho spiegato tutto e mi ha anche detto che aveva gli stessi problemi prima e mi ha fatto conoscere un incantatore chiamato Doctor osagiede, mi ha inviato la sua e-mail personale, l'ho contattato tramite doctorosagiede75@gmail.com e lui mi ha risposto rapidamente gli ho spiegato i miei problemi e mi ha detto di non preoccuparmi di averlo fatto per così tante persone che sono un uomo che non ha mai creduto nell'incantesimo ma ho deciso di provarlo mi ha assicurato 24 ore per lanciare il incantesimo e cura anche me del cancro e procurami un lavoro migliore e improvvisamente mi ha inviato i farmaci per la mia malattia l'ho preso per soli 2 giorni ed ero libero non ho mai creduto ai miei occhi il giorno dopo, qualcuno ha bussato alla mia porta e io non si aspettava nessuno quel giorno all'improvviso era mia moglie lei bu prima in lacrime e non potevo sopportarlo, mi ha supplicato e mi ha chiesto perdono immediatamente ho ricevuto una telefonata dalla mia compagnia dove ho lavorato per anni sono stato promosso come direttore della società paragon negli Stati Uniti per favore aiutatemi grazie al dottor osagiede per ripristinando tutto ciò che ho perso prima, per favore, consiglierò chiunque abbia bisogno di aiuto per contattare il dottor osagiede tramite la sua e-mail personale a doctorosagiede75@gmail.com o whatsapp al numero +2349014523836 grazie a Dio benedica coloro che impiegano del tempo a leggere questa testimonianza buona fortuna

شركة الوعود0568565610 ha detto...

رقم صباغ رخيص في دبي

شركات صبغ في دبي

شركات صبغ في دبي

شركات دهان في دبي

شركات صبغ المنازل

شركة دهانات دبي

صباغ رخيص في دبي

شركة دهان في دبي

شركة جلي وتلميع رخام في دبي

شركة تلميع وجلي رخام دبي

شركة جلي وتلميع رخام بدبي

شركة جلي وتلميع الرخام بدبي

شركة جلي وتلميع الرخام بدبي
شركات التنظيف في دبي

شركة تنظيف موكيت في دبي

شركة تنظيف خزانات بدبي

شركة تنظيف شقق بدبي
صباغ رخيص في دبي
شركة دهان في دبي

صباغ شاطر في دبي

شركة الوعود0568565610 ha detto...

نحن ارخص شركة دهانات في عجمان فقط لدي الوعود وحيث ان الدهانات تعطى مظهر لامع و جذاب للمنزل الان تقدم لكم شركة الوعود للدهانات و الديكور بالامارات فريق الفنيون عمل مدرب فى الدهانات و عمل الديكور بالمنزل حيث ان تقوم شركتنا باختيار اجود و افضل الدهانات كما اننا شركة ديكورات بالامارات لدينا جميع الديكورات الرائعة و الجميلة و التى يقوم العميل باختيارها كما ان الفريق يستطيع ان يفيد العميل عن احدث و اجدد التصميمات و التى تكون على الموضة كما يتم الاهتمام بذوق و راى العميل فى جميع الديكورات حيث ان نقوم باختيار معه مايناسب المنزل و يكون على ذوقة فكل هذا مع شركة الوعود ، نقدم لكم افضل شركة تنظيف في ابوظبي بافضل الاسعار و افضل العمال .

شركة الوعود0568565610 ha detto...

تقدم شركة تليمع وجلي رخام في الشارقة حيث توضح ان السيراميك ليس مجرد غطاء للأرضيات و الحوائط ، و إنما أصبح جزء أساسي من ديكورات المنزل و المطبخ،و نحن في شركة تليمع وجلي رخام في عجمان نقدم لجميع عملائنا خدمات الجلي و الغسيل لجميع أنواع البلاط باستخدام أحدث المعدات وأفضل منتجات الجلي و التنظيف و التي تعمل على استعادة المظهر النظيف للبلاط و يعود كأنه جديد تماما
شركات التنظيف الخزانات في عجمان
شركة تنظيف خزانات بعجمان

شركة تنظيف خزانات عجمان

شركة تنظيف كنب بدبي

شركة تنظيف كنب دبي

شركات تنظيف الكنب فى دبي
خدمات التنظيف في دبي

شركات التنظيف في دبي

شركة تنظيف موكيت في دبي

شركة تنظيف خزانات بدبي

شركة تنظيف شقق بدبي
صباغ رخيص في دبي
شركة دهان في دبي

شركة الوعود0568565610 ha detto...

صباغ شاطر في دبي

رقم صباغ رخيص في دبي

شركات صبغ في دبي

شركات صبغ في دبي

شركات دهان في دبي

شركات صبغ المنازل

شركة دهانات دبي

صباغ رخيص في دبي

شركة دهان في دبي

شركة جلي وتلميع رخام في دبي

شركة تلميع وجلي رخام دبي

شركة جلي وتلميع رخام بدبي

شركة جلي وتلميع الرخام بدبي
نحن ارخص شركة دهانات في عجمان فقط لدي الوعود وحيث ان الدهانات تعطى مظهر لامع و جذاب للمنزل الان تقدم لكم شركة الوعود للدهانات و الديكور بالامارات فريق الفنيون عمل مدرب فى الدهانات و عمل الديكور بالمنزل حيث ان تقوم شركتنا باختيار اجود و افضل الدهانات كما اننا شركة ديكورات بالامارات لدينا جميع الديكورات الرائعة و الجميلة و التى يقوم العميل باختيارها كما ان الفريق يستطيع ان يفيد العميل عن احدث و اجدد التصميمات و التى تكون على الموضة كما يتم الاهتمام بذوق و راى العميل فى جميع الديكورات حيث ان نقوم باختيار معه مايناسب المنزل و يكون على ذوقة فكل هذا مع شركة الوعود ، نقدم لكم افضل شركة تنظيف في ابوظبي بافضل الاسعار و افضل العمال .
https://cleaning-services-uae.com

شركة الوعود0568565610 ha detto...

شركة جلي وتلميع الرخام بدبي

جلي وتلميع رخام في دبي

شركة تنظيف خزانات في دبي

شركات تنظيف خزانات المياه في دبي

شركة تنظيف خزانات في دبي

شركة تنظيف خزانات بدبي

شركات تنظيف خزانات في دبي

شركة تنظيف خزانات دبي

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 373   Nuovi› Più recenti»