novembre 21, 2005

L'esame

Il mio amico uomo Marzio ha voluto che gli mostrassi come si dipingono i funghi.
Prima abbiamo preso i funghi, nel bosco vicino a casa.
Li abbiamo portati in casa e ne abbiamo ritratto uno per uno, con la penna. Gli ho mostrato come facevo il disegno dal vero, con il "metodo della parte destra del cervello bacato".
Lui ne ha fatto uno molto bello.
E poi io ho fatto questo fungo, direttamente con il colore, ad acquarello e gli ho raccomandato (se vuole davvero dipingere) di farsi tatuare lo schema dei colori primari e complementari su un avambraccio.
E' stato buffo, perchè non disegnavo "bene" da quindici anni.
E' stato come fare il rinnovo della patente: un esame.
Ora posso tornare a disegnare male, come piace a me.

5 commenti:

rik ha detto...

...se facessi un risotto preferirei sempre il tuoi "funghi a linea brutta"!...hanno piu sapore e anche più spore (deliri e scarti di vocale da settimana enigmistica)...a questo "bel" fungo ci vedrei un bella linea nera tremolante e gipiana che ne segna il "gusto"!...beh! anche nel mangiare "light" sei sempre e comunque un signor chef!...bon appetit!

andrea barbieri ha detto...

Off Topic, ieri a Report c'era un bel ricordo della Chiarina.

marilina_ ha detto...

la destra controlla....copia....non si chiede nulla....la sinistra ragiona...nomina...vuole capire....in mezzo ci stiamo noi...a tenere a bada i due emisferi perchè non rompano troppo i c.....
e quando ce la si fa....liberi,liberi,liberi

Anonimo ha detto...

ciao,
il mio è solo un saluto, è stato un piacere conoscerti a fiesole ed è uno spettacolo guardarti mentre disegni :)
desiree

Anonimo ha detto...

Ciao Gianni,
Sono Alberto Pagliaro ( Il paglia) .Visto che mi sono visto tutti i tuoi video, mi faceva piacere fartene vedere uno mio.
Se vai su: http://www.universotv.it/pannello/ins_video/video.asp?id=166 potrai vedere il video clip dal titolo"io bevo" realizzato per gli Hollowblue di livorno.
Si tratta di una produzione a bassissimo costo ( 250 euro e una cassa di birra) messa in piedi in poco tempo grazie all'impegno di tanti amici. Un' esperienza fantastica che forse ripeterò in futuro, pare che i Virginiana Miller siano interessati al mio lavoro. Nel frattempo continuo a disegnare fumetti in religioso silenzio.
buona visione e salutami la Lucia.
Se poi mi dici anche cosa ne pensi ne sarei felice.
ciao.

Alberto Pagliaro

Il Paglia

ps: bello il fungo!